Ballmer: che schifo l'autonomia dei tablet Windows 8!

Ballmer è imbufalito per la scarsa autonomia del tablet con Windows 8 e chip Snapdragon che sta usando. La batteria va ricaricata più di cinque volte al giorno e il manager non ne può più: Microsoft e Qualcomm avranno molto lavoro da fare prima di poter presentare i prodotti sul mercato.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I tablet con Windows 8 hanno un'autonomia penosa. A dirlo non è un giornalista anti-Microsoft, o Google nel tentativo di stroncare sul nascere la concorrenza, ma Steve Ballmer in persona. L'esuberante e caciarone numero uno di Microsoft ha fatto un'altra uscita delle sue, che Bright Side Of News non si è lasciato scappare.

La cronaca riferisce che Ballmer si è recato di recente in Qualcomm per discutere gli accordi di collaborazione fra le due aziende e per illustrare i progetti inerenti la strategia di unificazione dei sistemi operativi Windows.

Ballmer è imbufalito per l'autonomia penosa dei tablet con Windows 8

Il manager stava usando il prototipo di un tablet con Windows 8 e chip Snapdragon, e a un certo punto è sbottato dicendo che "la batteria fa schifo (letteralmente "the battery sucks balls"), oggi l'ho già caricato cinque volte e sono solo le quattro del pomeriggio". Inutile dire che il personale di Qualcomm che era presente è rimasto ammutolito, e ovviamente chi ha spifferato l'accaduto pretende l'anonimato.

###old1115###old

Nessuno ha riferito quale fosse la configurazione del tablet di Ballmer. Per inizio 2012 sono attesi i chip Qualcomm Snapdragon S4 che dovrebbero offrire elevate prestazioni per tablet e smartphone, associate a bassi consumi. 

Il tablet sotto accusa potrebbe essere quello presentato da Qualcomm con Snapdragon S4

In occasione della presentazione ufficiale dell'S4 era stato mostrato anche il prototipo del primo tablet con questo chip, che per l'occasione era dotato di Android Gingerbread, ma che era predisposto sia per Ice Cream Sandwich sia per Windows 8. Non è da escludere che fosse proprio questo il tablet con la batteria sanguisuga, ma si tratta solo di una supposizione.

Quello che è certo è che, a parte le maniere poco convenzionali di Ballmer, sembra che Qualcomm e Microsoft abbiano ancora molto lavoro da fare prima di poter presentare sul mercato i loro nuovi prodotti.