Ballmer esalta Surface e ridimensiona l'usabilità dell'iPad

Steve Ballmer dichiara guerra a Apple, Google e Amazon cercando di screditare i loro prodotti: non sono quello la gente desidera, l'unico ad avverare i sogni degli utenti è Surface.

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a cura di Elena Re Garbagnati

Surface è il tablet che tutti hanno sempre desiderato, parola di Steve Ballmer. Poco importa che Apple abbia venduto oltre 100 milioni di iPad, che il Kindle Fire HD sia il best seller di Amazon e che il Nexus 7 sia uno dei tablet Android di maggior successo: nessuno è in grado di soddisfare tutte le necessità degli utenti.

Com'era prevedibile l'annuncio di Surface e di Windows 8 ha dato il via a una guerra senza esclusione di colpi fra Microsoft e i concorrenti. L'azienda ha due anni di ritardo da recuperare il più velocemente possibile e non può permettersi vendite deludenti a Natale. Per questo Steve Ballmer è sceso in campo di persona a promuovere la sua creatura e ha scelto di farlo screditando i concorrenti, o almeno provandoci.

Ballmer promuove Surface: è il tablet che tutti hanno sempre desiderato

Nel corso di un'intervista con CNBC infatti Big Steve ha affondato un colpo basso dietro l'altro, spiegando fra le altre cose che il suo Surface "è un prodotto che si può veramente usare", al contrario dei concorrenti di Apple, Amazon e Google. Nessuno dei marchi citati infatti ha prodotto un tablet che sia anche un PC, che si possa usare sia per divertirsi sia per lavorare, e che abbia un ottimo prezzo. Insomma Surface non è un compromesso, ma piuttosto una rivisitazione del PC in chiave Windows e Microsoft.

Quella di Ballmer ha tutta l'aria di una risposta indiretta alle dichiarazioni di Tim Cook della scorsa settimana. "Personalmente non ho ancora usato Surface…da quello che leggiamo si tratta di un prodotto di compromesso che confonde. La cosa più difficile quando si realizza un prodotto è fare pesanti compromessi. Ne abbiamo fatti con l'iPad e l'esperienza utente è assolutamente incredibile. Penso che quando la gente guarda all'iPad e alle offerte concorrenti desideri davvero avere un iPad".

Surface

Apple è ovviamente il concorrente più temibile, e per questo Ballmer gli ha riservato un affronto particolarmente duro quando ha dichiarato che "la gente di solito sa quello che vuole, ma solo dopo aver usato per anni qualcos'altro". Per chi non l'avesse colto, è una rielaborazione di un vecchio adagio di Steve Jobs: "la gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra".

Senza dubbio dobbiamo aspettarci altre schermaglie su questa falsariga, in attesa di conoscere i risultati di vendita. Quello che ci chiediamo è se la gente abbia davvero bisogno che qualcuno gli dica cosa gli serve, o se non sia venuta l'ora di scegliere senza farsi accalappiare dai giochetti di marketing.

E comunque il problema al momento non ci riguarda: Surface in Italia non c'è e non è stata fissata una data di importazione. Possiamo guardare nell'arena da spettatori e fare le nostre considerazioni personali.