Tom's Hardware Italia
Cuffie, auricolari e accessori

Batteria esterna Omni Ultimate: 40mila mAh, presa da 230V e impermeabile

Il progetto ha riscosso un grande successo su Indiegogo, dove ha raccolto circa un milione di euro. Per averne una ce ne vogliono più di trecento.

Si chiama Omni Ultimate ed è una batteria portatile da ben 40.300 mAh, numero che di per sé basterebbe a far strabuzzare gli occhi. Ma non è questo dato, o almeno non solo, ad aver spinto migliaia di persone a finanziarne il progetto su Indiegogo, mettendo nelle tasche degli sviluppatori oltre un milione di dollari.

Già, perché questo “powerbank” (ma forse sarebbe opportuno trovare una nuova parola) è ricco di dettagli più che interessanti. Oltre alle due USB Type-A e una Type-C compatibili con Qualcomm Quick Charge 3, integra infatti un invertitore DC/AC a cui collegare piccoli dispositivi. Simile a quello montato su alcune auto, si può richiedere con uscita a 120 oppure 230 volt, secondo le vostre esigenze; in entrambi i casi la potenza erogata è 120 watt, sufficiente per caricare un notebook o un altro piccolo dispositivo.

C’è poi una speciale uscita in corrente continua da 150 watt, a cui collegare notebook, macchine fotografiche e molto altro; amperaggio e tensione sono personalizzabili, per adattarsi a qualsiasi oggetto vogliate collegare. E c’è un piccolo display per controllare le attività e lo stato della batteria. Il tutto in uno chassis resistente all’acqua e con certificazione IP65.

Ciliegina sulla torta, la batteria si può estrarre e sostituire. Un’opzione più che interessante, visto che la parte elettronica (si spera) funzionerà ancora perfettamente quando le batterie Li-on saranno usurate. Basterà sostituirle per continuare a usare l’Omni Ultimate, e magari nel frattempo sarà anche aumentata la densità delle batterie stesse e potrete avere ancora più mAh.

Per ricaricare il tutto, secondo i dati ufficiali, bastano meno di tre ore – un dato che se possibile è il più incredibile di tutti.

Il prodotto è piaciuto a centinaia di persone, che hanno già ordinato sia il prodotto sia accessori come la batteria sostitutiva o la custodia. Sono stati disposti a investire la sostanziosa cifra di 349 dollari (più eventuali extra). Più di quanto costi una batteria esterna da 50.000 mAh su Amazon, ma i vantaggi offerti dalla Omni Ultimate sono sicuramente un valore aggiunto interessante. Come sempre, chi fosse interessato farebbe meglio a sostenere il progetto. Se e quando il prodotto arriverà nei normali circuiti di vendita, infatti, il prezzo sarà quasi il doppio: 599 dollari.

Se non dovete affrontare viaggi particolarmente avventurosi e vi basta caricare il telefono nel viavai quotidiano, una batteria da 20mila mAh probabilmente basta e avanza. Per di più questa è in offerta ancora per qualche ora.