Benzina a prezzo stracciato: ecco dove grazie all'app Waze

La nuova funzione dell'app Waze consente individuare i benzinai italiani più economici. Il database vanta 18mila stazioni; i listini possono essere aggiornati direttamente dalla community.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Risparmiare sul costo della benzina è finalmente possibile grazie a una nuova funzione di Waze, l'app per il traffico e la navigazione. La nota piattaforma gratuita, compatibile con gli smartphone iOS, Android e BlackBerry, offre i listini di circa 18.000 stazioni di servizio italiane. E grazie all'apporto della community è possibile l'aggiornamento di ogni prezzo in tempo reale.

Waze

Il punto di forza di questa funzione è quindi nella facilità di interazione e nella sicura convenienza. Al più sguardo sul display si possono individuare immediatamente le tariffe più economiche. Ovviamente l'intero progetto si basa sul contributo che ogni utente fornisce agli altri membri della community, e più utenti collaborano e più benefici gli stessi riceveranno.

Il caro-tariffe è sempre più preoccupante, prova ne sia che secondo uno studio commissionato ad Art pare la maggioranza degli italiani siano disposti a cambiare le abitudini negli spostamenti quotidiani pur di risparmiare sulla benzina.

"Nel dettaglio, il 35.4% ha affermato di aver eliminato gli spostamenti in auto non obbligatori, mentre il 23.4% ha addirittura sostituito l’uso dell’auto con i trasporti pubblici", continua la nota. "Il 6.4% pensa poi di vendere la propria auto e il 5.2% di sostituirla con una che abbia minor incidenza di costi sui consumi".

Il costo del carburante è un problema che affligge quotidianamente il 68.4% degli intervistati, e questa percentuale sale al 91.8% quando ci si mette in auto per un lungo viaggio. Forse Waze può essere d'aiuto.