Android

BlackBerry 10.2 scalda i motori: distribuzione imminente

BlackBerry ha annunciato che la versione 10.2 del sistema operativo BlackBerry 10 sarà disponibile da questa settimana attraverso i carrier in Europa, Canada, Medio Oriente, Africa e Asia Pacifico, mentre solo in un secondo momento negli altri paesi. L'aggiornamento sarà disponibile per gli smartphone BlackBerry Z10, BlackBerry Q10 e BlackBerry Q5. Ricordiamo che recentemente ha debuttato il BlackBerry Z30 in Italia a 599 euro, con la versione 10.2 di serie. Questa build introduce "centinaia di miglioramenti", ma i principali possono essere riassunti in alcuni punti.

Il primo è il Priority Hub, che permette di mantenere le conversazioni importanti sempre a portata, classificandole sulla base della priorità e inserendo le principali in modo automatico all'inizio dell'inbox per consentirne la visione immediata. La nuova visualizzazione degli allegati consente inoltre di trovare file e documenti tra tutti gli account di messaggistica, anche all'interno della messaggistica istantanea. C'è poi BBM Video con Natural Sound per un audio più naturale e realistico delle conversazioni, "come se ci si trovasse nella stessa stanza" assicura BlacKBerry. "Natural Sound raccoglie uno spettro di suoni più ampio, in modo che gli utenti possano ascoltare tutte quelle sfumature che spesso si perdono via cellulare".

I messaggi BBM, gli SMS e le-email ora raggiungono gli utenti in qualsiasi momento e qualsiasi sia l'uso dello smartphone BlackBerry 10. Grazie alle anteprime che appaiono dalle applicazioni in uso, è infatti possibile rispondere ai messaggi BBM o agli SMS, o – ancora – usare direttamente BlackBerry Hub con un solo gesto per rispondere a un'email. È possibile inoltre personalizzare le notifiche durante l'orario lavorativo per scegliere quali avvisi ricevere. La tastiera dello smartphone è stata ulteriormente rivisitata con i suggerimenti proattivi delle parole e l'autocorrezione. Sui BlackBerry Z10 e Z30, il feedback audio migliorato grazie ai toni distintivi per tasti chiave quali il backspace e lo shift, permette di scrivere ancora di più "alla cieca".

Il BlackBerry 10.2 ha cursori più precisi e permette di selezionare con più semplicità un testo per farne copia e incolla. Una volta evidenziata la frase, un pop-up con un menu propone le opzioni per l'editing e la condivisione diretta attraverso BBM, Facebook e Twitter. Il sistema operativo inoltre apprende come e con chi l'utente condivide più spesso i contenuti, in modo da ridurre il numero di passaggi e il tempo dedicato per inviare file, foto o documenti.

Quando il led rosso dello smartphone BlackBerry 10 inizia a lampeggiare, non è necessario sbloccare il telefono per leggere un messaggio. È possibile avere una panoramica delle ultime email, messaggi, BBM o notifiche direttamente sullo schermo bloccato oppure decidere di leggere il messaggio in un secondo momento. Si possono inoltre scegliere quali account visualizzare quando la schermata principale è bloccata, scorrendo le icone per vedere subito il mittente e l'oggetto del messaggio.

La funzionalità Reply Now permette di rispondere alle chiamate in entrata anche quando si è impegnati. Si può infatti inviare un messaggio di risposta attraverso BBM, SMS o email, scegliendo il testo da una lista di risposte automatiche o personalizzate. Chiude il breve excursus il calendario migliorato, con la funzionalità "Sono in ritardo" per far sapere ai partecipanti a una riunione che non si arriverà nell'orario stabilito, con la possibilità – sempre all'interno della stessa notifica – di indicare un nuovo orario. Un'interfaccia ridisegnata, infine, rende più facile l'aggiunta di un evento per gestire al meglio il proprio tempo.