Android

Blackberry 10.3.1 con le applicazioni Android di Amazon

Con l'aggiornamento Blackberry 10.3.1 gli smartphone Passport, Z30, Z3, Z10, Q10, e Q5 si arricchiscono dell'Amazon App Store. Gli utenti di questa piattaforma possono quindi scaricare applicazioni Android da questo store, e approfittare delle frequenti offerte speciali proposte dal colosso del commercio.

blackberry

L'aggiornamento di Blackberry 10 porta con sé anche Blackberry Blend, un nuovo strumento per armonizzare email, messaggi di testo, contatti e calendario in un unico luogo sincronizzato tra i dispositivi e piattaforme (OS X, Windows, Android, iOS).

Blackberry Assistant è invece un assistente virtuale sulla falsa riga di Siri (Apple) e Cortana (Microsoft), a cui rivolgere domande e richieste semplicemente parlando. Blackeberry 10 si arricchisce anche di nuove scorciatoie, una migliore autonomia e nuove funzioni dedicate alla fotocamera.

Leggi anche: Recensione BlackBerry Z30, basterà per cambiare le sorti dell'azienda?

Blackberry è al momento impegnata in un durissimo inseguimento e si trova alle spalle di Android, iOS e Windows Phone. Nonostante le difficoltà che sta attraversando l'azienda canadese non ha gettato la spugna, afferrandosi con forza a quel che resta del proprio business.

È ripartita dalla origini e dalle tradizioni, vale a dire dai grandi contratti aziendali, e nel 2014 è riuscita comunque a stipulare qualche accordo importante. Le perdite nel 2014 sono state ingenti, e purtroppo anche i licenziamenti, ma c'è stato anche qualche piccolo risultato positivo.

BlackBerry Classic BlackBerry Classic
BlackBerry Bold 9790, BlackBerry Bold 9790,
BlackBerry Passport BlackBerry Passport

Con Blackberry 10 questa società ha creato un sistema operativo al passo con i tempi, ricco di funzioni per gli utenti enterprise, i professionisti ma anche il singolo e il tempo libero. La possibilità di eseguire applicazioni Android in macchina virtuale rappresenta senz'altro una delle armi migliori contro la migrazione degli utenti a piattaforme concorrenti.