BlackBerry Balance e Protect

Analisi del sistema operativo BlackBerry 10, nuova soluzione dell'azienda canadese che darà vita a una nuova categoria di smartphone full touch e anche con tastiera. Ecco le nostre impressioni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

BlackBerry Balance

Se l'azienda in cui lavorate è dotata dei software BlackBerry Enterprise Server (o MDaeom Messaging Server), potrete usare il vostro smartphone BB10 per le attività professionali, senza compromettere la sicurezza e senza dover rinunciare alle vostre applicazioni personali. Tramite questa modalità sarà come avere due smartphone in uno. Oltre a tutti i vostri account privati e applicazioni, potrete passare velocemente all'area operativa professionale, configurata secondo i canoni di sicurezza della vostra azienda, e con applicazioni e spazio d'archiviazione completamente separati. 

Per fare alcuni esempi, tutte le foto, applicazioni e file che avete installato sul vostro smartphone, una volta passati alla modalità professionale, scompariranno e non potrete accedervi e usarli. Li ritroverete dopo aver riattivato la parte personale dello smartphone, che in egual modo non potrà accedere ai documenti di lavoro memorizzati nella parte professionale.

Con questa modalità BlackBerry spinge il concetto di "Bring Your Own Device", che consiste nel poter usare il proprio smartphone anche per attività aziendali, senza compromettere il rischio del furto o compromissione di dati professionali molti importanti per le aziende.

###old2175###old

BlackBerry Protect

È il software di geolocalizzazione e controllo remoto dello smartphone. Attivando la funzione potrete visualizzare dove si trova il telefono su una mappa, inviare messaggi e segnali acustici o cancellare completamente il dispositivo. I primi test non sono stati molto convincenti, i tempi di localizzazione e di invio dei dati sono molto dilatati.