Fotocamera

Analisi del sistema operativo BlackBerry 10, nuova soluzione dell'azienda canadese che darà vita a una nuova categoria di smartphone full touch e anche con tastiera. Ecco le nostre impressioni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Fotocamera

L'interfaccia della fotocamera è semplificata, con un tasto che permette di selezionare la modalità, fotocamera e videocamera, la tipologia di scatto (normale, raffica), la gestione del flash, il rapporto 16:9 o 4:3 e la selezione dell'obiettivo. Per scattare una foto dovrete posizionare il dito sullo schermo, mentre per la messa a fuoco dovrete spostare il quadrato centrale della messa a fuoco, una soluzione veramente scomoda.

Clicca per ingrandire

La novità più interessante è senza dubbio la modalità di cattura Time Shift, in cui la fotocamera cattura continuativamente degli scatti, fino a quando tenete premuto il tasto di scatto. Avrete poi l'immagine effettivamente scattata, ma anche i frame di alcuni istanti prima e dopo. Questo vi permette di scegliere tra diversi scatti il migliore e se nella scena ci sono più soggetti, il software riconoscerà le facce e vi permetterà di modificarle singolarmente. L'obiettivo è semplice, evitare di scattare fotografie dove i soggetti fanno strane smorfie e con gli occhi chiusi.

Clicca per ingrandire

Quello che fa il software è un vero fotoritocco. In caso di soggetti multipli, se lo sfondo sarà particolarmente dettagliato o con linee geometriche potrete notare degli artefatti derivanti dal fotoritocco, poiché dopotutto il software non fa altro che prendere una porzione dell'immagine di uno scatto precedente/successivo e incollarla sopra allo scatto originale. Solitamente funziona abbastanza bene ed è una novità.