Le Gesture

Analisi del sistema operativo BlackBerry 10, nuova soluzione dell'azienda canadese che darà vita a una nuova categoria di smartphone full touch e anche con tastiera. Ecco le nostre impressioni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Le Gesture

A parte la grafica e lo stile delle icone, che mantengono un'aria decisamente professionale rispetto agli altri OS, sono le gesture che definiscono l'esperienza utente con i nuovi smartphone BB. Con uno swype a destra o sinistra si naviga tra le schermate in cui sono posizionate le icone delle applicazioni. Avrete fino a 16 icone per schermata, mentre potrete creare delle cartelle trascinando un'icona sull'altra.

Clicca per ingrandire

La prima schermata a sinistra è l'Hub dei messaggi, cioè l'applicazione che raggruppa tutti i messaggi e notifiche che potrete ricevere sullo smartphone: mail, SMS, Social Network (LinkedIn, Facebook, Twitter) e chiamate telefoniche. La seconda schermata è dedicata invece alle applicazioni aperte e può essere esplorata anche in verticale - fino a otto applicazioni. Tutte le applicazioni aperte finiranno qui, e potrete usare questa schermata come una sorta di "preferiti", in cui trovare facilmente le app più usate.

Clicca per ingrandire

Trascinando il dito dall'alto verso il basso, partendo dalla cornice superiore dello schermo, si aprirà un menù contestuale. Se non starete visualizzando alcuna applicazione il menù che comparirà offrirà accesso veloce alle impostazioni, al Bluetooth, Wi-Fi, Sveglia, Notifiche e Blocco rotazione dello schermo. Nel caso in cui vi troviate in una schermata dell'applicazione, sarà contestuale; per esempio, se siete nel Calendario, le opzioni proposte saranno: Guida, Aggiorna, Gestisci e Impostazioni del calendario.

Clicca per ingrandire

Non tutte le applicazioni avranno il proprio menù contestuale, e non sempre apparirà, poiché dovrete trovarvi in uno stato in cui l'applicazione lo permette. Ovviamente non dipende da voi, ma da come vengono sviluppate le applicazioni. Sarà compito degli sviluppatori sfruttare al massimo questa funzione. Con un gesto dal basso verso l'alto, partendo dalla cornice inferiore, potrete chiudere l'applicazione attiva. In verità non la chiuderete completamente, ma la manderete in standby. Dovrete recarvi nella seconda schermata per chiudere definitivamente le applicazioni, cliccando sulla croce apposita di ogni anteprima.

C'è poi un'altra gesture, una "L" rovesciata dalla parte bassa dello schermo, che è forse la più importante nell'ottica BlackBerry. La traduzione italiana più appropriata sarebbe "sbirciatina", e permette di accedere o semplicemente controllare l'HUB messaggi da qualunque applicazione vi troviate. Quando riceverete la notifica sonora/visiva della ricezione di un messaggio, potrete velocemente vedere chi vi ha scritto senza uscire dall'applicazione che state usando. 

###old2175###old

Completando la gesture e rilasciando il dito si aprirà l'Hub messaggi, se invece non siete interessati a rispondere al messaggio che avete ricevuto, basterà fare il gesto contrario per tornare all'applicazione che stavate usando. Nella parte inferiore delle schermate c'è una barra che riporta i link al telefono, ricerca e fotocamera.