Android

BlackBerry 10 si aggiorna per mettere una pezza alle lacune

BlackBerry 10 cerca la maturirà con la nuova versione 10.2.1, in distribuzione da oggi (previo operatore). L'azienda canadese che guarda alla tastiera fisica come il Santo Graal per recuperare il terreno perduto, continua a lavorare sul suo sistema operativo, applicando "centinaia di nuovi miglioramenti" grandi e piccoli.

BlackBerry permette di personalizzare la gesture Pinch per filtrare i messaggi da BlackBerry Hub. "È possibile personalizzare l'Hub in modo che mostri solo i messaggi non letti, oppure quelli segnalati, le bozze, gli inviti ad appuntamenti, i messaggi inviati o gli avvisi di livello 1. Una volta impostato il criterio preferito, è possibile attivarlo semplicemente con la gesture Pinch dalla lista dei messaggi dell'Hub", spiega l'azienda.

Anche l'esperienza d'uso della modalità telefono è stata semplificata, e adesso predispone "una nuova schermata all'arrivo di una chiamata, che permette di rispondere oppure no effettuando uno swipe orizzontale a destra o sinistra". Nuove icone consentono di mettere in silenzio la chiamata o inviare una risposta automatica preimpostata attraverso BBM, SMS o email.

È ora possibile creare SMS e email di gruppo, aprire i messaggi direttamente dalla schermata di blocco e sbloccare il telefono usando la combinazione di un'immagine e di un numero (0-9) a scelta, da porre in un punto particolare dell'immagine. L'azienda canadese, con l'aggiornamento BlackBerry 10.2.1, rende inoltre personalizzabile il menu rapido delle impostazioni e permette di salvare pagine web per consultarle successivamente, anche senza connessione.

Questo aggiornamento consente di scegliere con quali piattaforme sincronizzare i dettagli dei propri contatti e monitorare al meglio la batteria: non solo sarà possibile verificare l'impatto delle app sull'autonomia, ma anche sull'uso della memoria e della CPU.

###old2670###old

I clienti enterprise che usano la versione 10.2 di BES10 che eseguiranno l'update beneficeranno di nuove funzioni di sicurezza e di policy IT. Infine, per i possessori di BlackBerry Z30, BlackBerry Q10 o BlackBerry Q5, il nuovo aggiornamento software rende disponibile la Radio FM. Nel complesso è un aggiornamento di sostanza, ma che non cambia le carte in tavola. Blackberry 10 cresce, ma come qualsiasi altro sistema operativo mobile. Di per sé l'azienda ha fatto un buon lavoro dal lato software (BlackBerry World a parte) e i possessori dei terminali BB10 non potranno che gioirne.

Le cause dei problemi finanziari della società canadese sono ricollegabili ad altri aspetti: poco appeal del marchio nel mondo consumer, prezzi elevati rispetto alle altre soluzioni sul mercato, ma soprattutto un grande ritardo che sconta tuttora rispetto agli altri player del settore. E nel lasso di tempo in cui iPhone e Galaxy spopolavano, il mondo è cambiato, azzerando di fatto la divisione un tempo esistente tra dispositivi consumer e professionali, per il lavoro.