Android

BlackBerry A10 per esigenti e Z5 per gli attenti al prezzo?

BlackBerry sarebbe al lavoro su A10, un nuovo terminale senza tastiera fisica basato sul sistema operativo BlackBerry 10. Secondo quanto riportato da Cnet il terminale arriverà nella stagione natalizia e seguirà i passi dello Z10, attualmente l'unico prodotto della casa canadese completamente touchscreen.

L'azienda pensa quindi a diversificare la propria offerta, dopo aver annunciato l'arrivo del modello Q5 per i paesi in via di sviluppo. Certo, la rincorsa sulla concorrenza non è agevolata da prezzi folli come i 699 euro per il Q10 in Italia – da acquistare solo con relative offerte degli operatori a corredo – ma vedremo come si presenterà questo A10, il cui nome potrebbe non essere quello definitivo.

Le indiscrezioni indicano un terminale che potrebbe avere uno schermo da 4,65 pollici e un chip quad-core Qualcomm da 1.9 GHz, accompagnato da 2 GB di RAM e una batteria da 3000 mAh. Si tratta ovviamente di voci, come quelle che vogliono l'azienda al lavoro sul BlackBerry Z5, un fratello minore dello Z10 di cui dovrebbe conservare lo schermo da 4,2 pollici e risoluzione di 1280 x 768 pixel. La stessa fonte tra l'altro dice che l'A10 potrebbe avere anch'esso un display da 4,2 pollici e che entro l'anno potrebbe debuttare un altro BlackBerry con tastiera QWERTY.

Insomma, tante novità che si sommano all'arrivo di BlackBerry Messenger su altre piattaforme. L'azienda non ha negato, proprio in queste ore, di essere al lavoro con altri produttori interessati a preinstallare il servizio sui loro dispositivi. "C'è interesse da parte delle altre aziende", ha confermato Kristian Tear, direttore operativo dell'azienda canadese a Cnet, senza però fare nomi.