BlackBerry Bold 9780, il primo con OS BlackBerry 6

RIM ha annunciato il nuovo BlackBerry Bold 9780. Tastiera fisica QWERTY, trackpad ottico e batteria da 1500 mAh le caratteristiche principali di questo smartphone, il primo della serie Bold a usare il sistema operativo BlackBerry 6.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Research In Motion annuncia lo smartphone BlackBerry Bold 9780, l'ultima novità della serie. Dotato di una tastiera fisica QWERTY e di un trackpad ottico, è il primo teminale della serie Bold a supportare il nuovo sistema operativo BlackBerry 6.

"Questo nuovo modello introduce una vasta gamma di elementi innovativi tra i quali una nuova e ricca interfaccia utente, un veloce e potente browser basato su WebKit, funzioni di comunicazione e multimediali ampiamente migliorati, la funzione di ricerca universale e una fotocamera da 5 MP ad alta qualità" ha detto Carlo Chiarello, Vice Presidente Product Management di RIM.

BlackBerry Bold 9780

Grande 109 x 60 x14 millimetri e pesante 122 grammi, il 9870 offre un display da 480 x 360 pixel e una batteria da 1500 mAh. Il nuovo BlackBerry sfrutta le reti 3G, include il Wi-Fi con il supporto per le funzioni di telefonia in wireless (UMA, dove disponibile) e il GPS per le applicazioni location-based e il geo-tagging. Il nuovo smartphone di RIM arriva sul mercato con una fotocamera da 5 MP dotata di auto focus continuo, le modalità scena, lo stabilizzatore di immagini, il flash e la registrazione video. Inoltre, include 512 MB di memoria Flash e uno slot per l'espansione con memory card fino a 32 GB.

Il nuovo sistema operativo BlackBerry 6 integra un nuovo browser basato su WebKit che offre un'esperienza di navigazione rinnovata grazie alle tab per accedere a più siti web simultaneamente.  Per migliorare l'esperienza su Internet, gli utenti hanno a disposizione una funzione zoom che permette al software di incolonnare il testo contenuto nella pagina in maniera intelligente, pur mantenendo intatti gli elementi chiave della schermata.

BlackBerry Bold 9780 - Clicca per ingrandire

Altre caratteristiche del BlackBerry 6 includono applicazioni che semplificano la gestione dei social network e dei feed RSS. Il nuovo sistema operativo consente l'accesso integrato a BBM (BlackBerry Messenger), Facebook, Twitter, MySpace e include vari programmi di instant messaging, nonché l'applicazione dedicata di YouTube.

Il nuovo smartphone presenta applicazioni rinnovate dedicate alla musica e alle immagini e la nuova funzione di ricerca universale che permette agli utenti di ricercare i contenuti in maniere più efficiente sullo smartphone, su Internet o scoprire nuove applicazioni su BlackBerry App World.

Il BlackBerry Bold 9780 sarà disponibile presso diversi operatori telefonici a livello globale a partire da novembre, a un prezzo ancora da definire.