BlackBerry Bold 9900: sottile e con BlackBerry OS 7

Research in Motion ha presentato due nuovi smartphone, il BlackBerry Bold 9900 e 9930. Più sottili dei predecessori, questi terminali si basano su una piattaforma Qualcomm con SoC da 1,2 GHz e il nuovo sistema operativo BlackBerry OS 7.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

RIM ha presentato i nuovi BlackBerry Bold 9900 e 9930, che saranno disponibili nel corso dell'estate a un prezzo ancora non comunicato. Grazie a uno spessore di 10,5 millimetri, l'azienda li ha definiti i "Blackberry più sottili di sempre". Per quanto riguarda la piattaforma, ecco Qualcomm Snapdragon con un system on chip da 1,2 GHz, 768 MB di RAM e 8 GB di memoria espandibili a 32 GB tramite slot SD.

Lo schermo è touchscreen da 2,8 pollici con risoluzione 640 x 480 pixel (287 PPI, punti per pollice). I terminali sono dotati di una fotocamera posteriore da 5 megapixel, flash e stabilizzatore d'immagine che è in grado di registrare video a 720p.

Presente un connettore microUSB, Bluetooth, Wi-Fi e il supporto NFC (Near Field Communications) per i pagamenti online e non solo. Tra i sensori troviamo una bussola digitale, il GPS, un accelerometro e un sensore di prossimità. La batteria è da 1230 mAh, il peso complessivo è di 130 grammi.

La differenza tra i due terminali, specifiche alla mano, riguarda la connettività: quad-band GSM, HSPA+ (14,4 mbps) per il 9900 e CDMA per il modello 9930. A bordo dei due nuovi Blackberry Bold troviamo il sistema operativo BlackBerry OS 7. Secondo RIM è stato ripensato con le prestazioni in mente, in modo che l'interfaccia Liquid Graphics sia più fluida, ricca e l'esperienza di navigazione migliore. A tal proposito il browser è stato migliorato con un compilatore Javascript just-in-time (JIT) e il supporto ai video HTML5.

Il nuovo SO supporta applicazioni che sfruttano la realtà aumentata e la ricerca vocale universale. RIM ha fatto sapere che non sarà disponibile per i precedenti prodotti. Contestualmente l'azienda ha presentato la tecnologia BlackBerry Balance, che rende possibile l'uso di un solo smartphone BlackBerry senza compromettere la sicurezza del contenuto aziendale e la privacy dei contenuti personali.

"BlackBerry Balance consente la visualizzazione unificata dei contenuti personali e professionali sugli smartphone BlackBerry, pur mantenendo i dati separati e al sicuro. La distinzione tra contenuti personali e professionali non è vincolante per l'utente, a meno che non cerchi di effettuare azioni proibite dalle policy aziendali".

Gli amministratori IT possono impostare le policy tramite BlackBerry Enterprise Server o BlackBerry Enterprise Server Express. È possibile abilitare impostazioni come l'accesso sicuro ai dati aziendali e prevenirne l'invio, la copia o l'utilizzo da parte di applicazioni personali quali Facebook e Twitter o account Windows Live Hotmail, Google Mail, Yahoo! Mail. 

Dati e file creati da applicazioni identificate come business non possono essere usati da applicazioni personali. Se un utente tenta un'azione proibita dalle policy IT, viene mostrata una notifica sul display dello smartphone. 

Nel caso in cui un utente lasciasse l'azienda, gli amministratori IT possono effettuare in remoto la cancellazione delle informazioni aziendali lasciando intatti i file personali. Infine se un dispositivo BlackBerry viene rubato o smarrito, gli amministratori IT possono cancellare in remoto tutti i dati, per evitare che i file aziendali e le informazioni personali dell'utente cadano nelle mani sbagliate.