BlackBerry Curve 9350, 9360 e 9370: chip a 800 MHz

RIM ha presentato Curve 9350, 9360 e 9370, tre smartphone basati su BlackBerry 7 OS. Non mancano il chip NFC, la due fotocamere e la gestione integrata dei social network. Il cuore è un chip Marvell PXA940 a 800 MHz.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

RIM ha annunciato i nuovi smartphone BlackBerry Curve 9350, 9360 e 9370, basati sul sistema operativo BlackBerry 7 OS. I tre nuovi modelli saranno disponibili in commercio in Italia a partire dai primi giorni di settembre. Il design è simile per tutti i modelli, e consiste in una mediazione tra ergonomia e stile basata sul progetto Waterfall già adottato dal Torch.

I nuovi BlackBerry 9350, 9360 e 9370 della famiglia Curve

Sempre a livello di design è stato introdotto un profilo soft-touch per consentire un'impugnatura migliore, e i tre prodotti si distinguono per il peso di 99 grammi, compresa la batteria da 1.000 mAh in dotazione, e per dimensioni di 109 x 60 x 11 millimetri.

Per quanto riguarda le caratteristiche hardware, tutti e tre i Curve si basano su un chip Marvell PXA940 da 800 MHz, affiancata da 512 MB di memoria per tutti i modelli, a cui si aggiungono 512 MB di eMMC storage per il 9350 e il 9360, o 1 GB nel caso del 9370. La memoria è espandibile tramite slot microSD/SDHC, che supporta schede di memoria fino a 32 GB.

La dotazione comune include il display da 2,44 pollici HVGA+ da 480 x 360 punti senza funzioni touchscreen e la classica tastiera QWERTY, oltre al caratteristico trackpad ottico. Non mancano poi il GPS, il supporto Wi-Fi b/g/n e Bluetooth. Per quanto riguarda la registrazione video, sono presenti una fotocamera frontale VGA e una posteriore da 5 megapixel con flash e registrazione video.

###old1110###old

In tutti e tre i prodotti è inoltre integrato il chip NFC (Near Field Communication) sia per i pagamenti veloci, sia per connettersi a dispositivi o ad accessori originali BlackBerry, o per leggere i tag SmartPoster.

La dotazione software include invece un sistema di ricerca vocale che può essere sfruttato sia per selezionare i contatti a cui telefonare, sia per effettuare ricerche in Internet e per usare eventuali applicazioni di terze parti. Inoltre non manca l'integrazione del supporto per i canali di social network più popolari come Twitter e Facebook, oltre al Social Feed 2.0 per raccogliere aggiornamenti dai media, podcast e preferiti. Incluso BlackBerry Messenger 6.

BlackBerry Curve 9350 - Clicca per ingrandire

Il nuovo sistema operativo BlackBerry 7 OS è dotato di un browser di ultima generazione con prestazioni migliori rispetto ai predecessori grazie al motore WebKit, ottimizzato anche per il supporto HTML5. 

Fra le applicazioni preinstallate si segnalano la versione Premium di Documents To Go, BlackBerry Protect per fare copie di backup dei dati via Web, individuare lo smartphone perso o rubato tramite GPS o attivare da remoto le suonerie. Non mancano inoltre le applicazioni che RIM ha annunciato più di recente: BlackBerry Balance per gestire in modo separato le informazioni personali da quelle professionali.

Al momento non sono ancora disponibili i prezzi per l'Italia; negli Stati Uniti il Curve 9350 sarà venduto a 79,99 dollari.