Blackberry, il futuro è chiaro: comunicazione e qualità

Nel corso del Mobile World Congress 2012 abbiamo intervistato un rappresentante di RIM, che ha fatto il punto sull'ultimo anno e ha spiegato perché i suoi prodotti sono all'avanguardia e perché ha le carte in regola per fare bene anche in futuro.

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a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Durante il Mobile World Congress abbiamo fatto un'interessante chiacchierata con Alberto Acito, Managing Director di RIM per l'Italia. Qui di seguito l'intervista.

Tom's Hardware: Come ti sembra il Mobile World Congress di quest'anno?

Alberto Acito: Partecipo al Mobile World Congress da tanti anni e non ricordo un'edizione nella quale l'esperienza e l'innovazione sono messe al centro del nostro stand e della nostra comunicazione quanto quest'anno.

Alberto Acito, Managing Director di RIM Italia

TH: Dall'ultima volta che ci siamo incontrati, sempre qui al MWC, è passato un anno. Puoi raccontarci come è andata RIM quest'anno?

AA: Non c'è dubbio che negli ultimi mesi RIM ha perso quote di mercato, con l'avvento del 4G e perché avevamo quote ingenti nello specifico mercato. Incredibilmente gli USA però sono solo sedicesimi come penetrazione nel mercato smartphone.

RIM ha sofferto negli ultimi mesi per questo motivo. In parallelo però abbiamo raccolto dei successi molto importanti in tutte le altre aree del mondo, a partire dall'Europa, Italia inclusa.

Nell'ultimo anno BB in Italia è cresciuta molto sul mercato consumer grazie a investimenti e prodotti rivolti a un target di giovani che usano lo smartphone soprattutto per comunicare. Riteniamo che il mercato delle persone che interpretano la rete in maniera proattiva continui a crescere: RIM ritiene che lo smartphone con la tastiera QWERTY può contribuire particolarmente per questo tipo di utenti. Ha contribuito anche una strategia attenta sui prezzi, ovvero presentando prodotti accessibili, mantenendo la qualità.

TH: l'anno scorso si vedeva una maggiore apertura verso il mondo consumer, anche con il Playbook. Quello che abbiamo visto mancare, nel corso dell'anno, è stata una vera evoluzione di questi dispositivi.

AA: probabilmente non siamo stati bravissimi a comunicare alcuni concetti. Negli ultimi sei mesi, per esempio, abbiamo lanciato sei nuovi smartphone, uno al mese, a partire dal Bold 9900. Abbiamo migliorato gamma, posizionamento di prezzo, user experience, il SO BB OS7, in attesa del 7.1, offre un'esperienza utente che non ha nulla a che vedere con la classica per aziende. Con OS 7 l'esperienza utente è assolutamente migliorata, i ragazzi usano molto di più Facebook e i contenuti. Solamente negli ultimi mesi sono stati scaricati un miliardo di applicazioni, due miliardi dal lancio.