Tom's Hardware Italia
Android

BlackBerry KEY2 ufficiale, in Italia a 649 euro

Blackberry ha alzato il sipario sul KEY2, nuovo smartphone Android che si colloca nella fascia medio-alta del mercato. Come da tradizione per l'azienda, i due punti chiave del dispositivo sono rappresentati dalla sicurezza e dalla produttività, senza dimenticare alcune soluzioni tecniche che certificano la volontà di tornare protagonista nel settore. Una sfida che passerà inevitabilmente […]

Blackberry ha alzato il sipario sul KEY2, nuovo smartphone Android che si colloca nella fascia medio-alta del mercato. Come da tradizione per l'azienda, i due punti chiave del dispositivo sono rappresentati dalla sicurezza e dalla produttività, senza dimenticare alcune soluzioni tecniche che certificano la volontà di tornare protagonista nel settore. Una sfida che passerà inevitabilmente anche dalla presenza in altri segmenti.

A bordo del Blackberry KEY2 c'è l'ottimo SoC Snapdragon 660 di Qualcomm accoppiato a 6 GB di RAM. Sulla parte frontale è posizionato uno schermo IPS LCD da 4,5 pollici con risoluzione di 1.620 x 1.080 pixel. Immancabile la tastiera fisica QWERTY, con i pulsanti che, rispetto al Key One (ancora disponibile su Amazon, lo trovate a questo link), sono stati alzati del 20% per facilitare la digitazione. Da sottolineare la presenza del sensore biometrico integrato nella barra spaziatrice.

772503

Sul retro Blackberry KEY2 può contare su una dual-camera (per la prima volta integrata in uno smartphone dell'azienda), con sensore principale da 12 MP e obiettivo f/1.8 accoppiato a un secondo sensore da 12 MP e obiettivo f/2.6. Presenti la modalità ritratto e le funzionalità di Google Lens, mentre sulla parte frontale è stata integrata una fotocamera da 8 MP.

Leggi anche: Recensione BlackBerry KEYone, parola d'ordine "produttività"

Completa la connettività: 4G LTE, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0 LE, NFC, GPS A-GLONASS Beidou Galileo. Lato sicurezza, è presente il sistema Root of Trust brevettato direttamente da BlackBerry, che aggiunge chiavi di sicurezza al processore. L'azienda definisce KEY2 lo smartphone Android più sicuro sul mercato e, non a caso, rientra nel programma Enterprise Recommended di Google dedicato alle aziende.

772509
772507

Blackberry ha inoltre integrato l'applicazione DTEK per la verifica del livello di sicurezza del dispositivo e il servizio Locker, che consente la memorizzazione e protezione dei dati sensibili dell'utente sfruttando il sensore biometrico o una password. Insomma, focus particolare sul tema privacy per questo KEY2.

Grande attenzione anche alla parte costruttiva. Lo schermo è caratterizzato da una curvatura 2.5D e protetto da un vetro Gorilla Glass.  Il frame del KEY2 è realizzato in alluminio Serie 7, mentre la back cover è caratterizzata da una finitura che l'azienda definisce "soft touch", che dovrebbe garantire una presa maggiormente confortevole. Un aspetto che andrà ovviamente testato nella quotidianità.

772501

Blackberry KEY2 arriverà sul mercato nel corso di questo mese nelle colorazioni Silver e Black. Per acquistarlo, in Europa (Italia inclusa) saranno necessari 649 euro. Una cifra certamente non contenuta, considerando come l'azienda sia chiamata a recuperare quota nel settore, ma le peculiarità del dispositivo potrebbero giocare a suo favore in ottica commerciale.


Tom's Consiglia

Nel caso preferiste uno smartphone senza tastiera fisica, date un'occhiata al Blackberry Motion. Equipaggiato con lo Snapdragon 625 accoppiato a 4 GB di RAM, è disponibile all'acquisto attraverso Amazon. Lo trovate a questo link.