BlackBerry London, design al top come Galaxy e iPhone

Prime indiscrezioni sul RIM BlackBerry London, uno smartphone basato su piattaforma BBX, che sbarcherà probabilmente sul mercato a settembre. Il design è curato e di grande impatto. Il form-factor ricorda il Samsung Galaxy S II, ma forse c'è anche lo zampino di Porsche Design.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il BlackBerry London è probabilmente uno dei primi smartphone RIM a vantare un design davvero al passo con i tempi. La confezione insomma è degna di competere con Samsung, Apple e Nokia, ma quel che interesserà di più agli addetti ai lavori è che si basa sull'attesa piattaforma BBX. Il colosso canadese infatti ha deciso di fondere in un unico sistema le tecnologie di Blackberry OS e QNX

BlackBerry BBX "è la piattaforma di nuova generazione per smartphone e tablet BlackBerry. Combina il meglio di BlackBerry e di QNX, ed è progettata da zero per offrire la potenza di caratterizza i servizi e i prodotti BlackBerry", ha spiegato a ottobre il presidente Mike Lazardis. In ogni caso le fonti sottolineano che l'home-screen che si vede nella foto è fasulla, quindi non rispecchia quella definitiva dell'interfaccia.

BlackBerry London - Clicca per ingrandire

BlackBerry London, secondo le indiscrezioni raccolte dalla testata The Verge, dovrebbe montare un processore dual-core TI OMAP a 1.5 GHz, 1 GB di RAM e disporre di 16 GB di spazio di archiviazione. Prevista inoltre una fotocamera posteriore da 8 Megapixel e una fotocamera anteriore da 2 Megapixel. Le dimensioni dello smartphone dovrebbero essere analoghe a quelle del Samsung Galaxy S II con un profilo più sottile di quello dell'iPhone 4. 

P9981 - Clicca per ingrandire

Come qualcuno ha fatto notare non mancano le analogie con il recente RIM Porsche Design P9981. Probabile quindi che il design sia stato curato dallo stesso team, ma al momento sono solo speculazioni. In ogni caso tutte le indiscrezioni sembrerebbero dare credibilità alla sostanza della notizia: il BlackBerry London è atteso infatti per il terzo trimestre del 2012, probabilmente settembre.

Secondo BoysGeniusReport il progetto BlackBerry London avrebbe per di più scavalcato quello del BlackBerry Colt – il primo dispositivo QNX su cui stava lavorando RIM.