Android

BlackBerry Messenger su Android e iOS: annuncio shock

BlackBerry ha annunciato che BlackBerry Messenger (BBM), il sistema di instant messaging e videochiamate da sempre vincolato ai propri terminali, arriverà questa estate sui prodotti Apple iOS 6 e Google Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) o superiori. L'applicazione e l'uso del servizio saranno gratuiti. L'azienda canadese permetterà quindi di chattare con i clienti BlackBerry anche a chi possiede un dispositivo Apple o uno dei tantissimi terminali Android. Si potrà chattare singolarmente o con più persone, condividere foto o note vocali, ed entrare nei BBM Group.

BBM è un network con oltre 60 milioni di clienti attivi mensilmente, e più di 51 milioni di persone usano BBM di media per 90 minuti goni giorno, scambiandosi collettivamente oltre 10 miliardi di messaggi. Si tratta insomma della "killer app" dei terminali dell'azienda, ma d'ora in avanti non sarà più un'esclusiva. La società canadese ha anche annunciato BBM Channels, un nuova piattaforma sociale all'interno di BBM che permetterà agli utenti di entrare in contatto con aziende, celebrità e gruppi. Questa novità, oltre alla chat vocale e video, arriveranno anche su Android e iOS nel corso dell'anno.

BlackBerry ha anche annunciato il Q5, un terminale di fascia bassa con tastiera QWERTY, destinato ai mercati emergenti, basato sul sistema operativo BlackBerry 10. Fratello minore del modello Q10, ha uno schermo LCD da 3,1 pollici con risoluzione 720 x 720 pixel e integra un chip dual-core da 1.2 GHz. Non mancano 8 GB di spazio per l'archiviazione dati – c'è uno slot microSD – e una fotocamera posteriore da 5 megapixel, mentre la batteria da 2100 mAh è non rimovibile.

L'azienda ha infine comunicato che l'aggiornamento BlackBerry 10.1, già presente sul terminale Q10, sarà distribuita a partire da questi giorni anche sul modello Z10. Tra le novità troviamo la possibilità di fare foto con HDR, un miglioramento generale delle prestazioni, maggiori possibilità di personalizzare le notifiche e non solo. BlackBerry fa sapere infine che sul proprio store vi sono oltre 120 milia applicazioni, ultima delle quali Skype.