BlackBerry PlayBook batte l'iPad, ecco il video

RIM ha pubblicato su YouTube un filmato in cui mette a confronto il BlackBerry PlayBook con l'iPad, che perde la gara di velocità sia nel rendering delle pagine sia nel supporto Flash. Ma l'iPad dovrebbe essere aggiornato prima dell'esordio del PlayBook, quindi i test saranno da ripetere.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La guerra fra RIM e Apple non conosce tregua, e questa volta è RIM a sferrare un pesante attacco contro la casa di Cupertino, dal quale l'iPad esce irrimediabilmente sconfitto. Terreno di scontro è stato il filmato di YouTube nel quale si sono fronteggiati l'iPad e il BlackBerry PlayBook, che stando alle ultime dichiarazioni dell'amministratore delegato Jim Balsillie potrebbe essere disponibile negli USA già a inizio 2011.

Dato che il filmato è stato postato da RIM, è logico aspettarsi di vedere un iPad (L'iPad nelle case italiane, armata da 300 mila unità) affaticato e perdente in tutte le prove alle quali è stato sottoposto, a fronte di un PlayBook (RIM PlayBook, il tablet potente che scuote il settore) brillante. Epilogo senza sorpresa, quindi, ma la parte interessante di questo testa a testa riguarda il tipo di prove condotte, perché danno importanti indicazioni (più che altro conferme) sulle funzionalità supportate dai duedifferenti software promossi dalle due aziende.

In particolare, per lariproduzione delle pagine web Apple ha scelto di sfruttare l'HTML5 per l'iPad, mentre il BlackBerry PlayBook si appoggia ad Adobe Flash e promuove Adobe Air per lo sviluppo delle applicazioni (RIM PlayBook a meno di 500 dollari, l'iPad è avvertito).

Oltre al test su Flash, che è banale considerato che l'iPad non lo gestisce, le prove alle quali vengono sottoposti nel video i due concorrenti consistono nel caricamento e nella visualizzazione di pagine web, in particolare navigando su siti ricchi di immagini che richiedono operazioni di rendering utili per capire sia la qualità delrendering sia la velocità con la quale viene completato.

Senza dubbio il test di parte condotto da RIM mette in risalto i limiti dell'iPad, peccato che parte della velocità del BlackBerry PlayBook sia dovuta al processore ARM Cortex 9 con tecnologia Dual Core, CPU che con tutta probabilità potrebbe essere installata anche dall'iPad seconda versione, al posto del Cortex A8 a singolo core attualmente in uso. A questo punto la sfida si sposta sul piano dei tempi: Applerilascerà l'iPad bis prima che il PlayBook venga commercializzato?

Il secondo fattore in gioco è quello che riguarda il sistema operativo, anche questo in fase di aggiornamento da parte di Apple, che con l'iOS 4.2 potrebbe migliorare la gestione delle pagine web e accelerarne i tempi di visualizzazione.

RIM BlackBerry PlayBook

Il plateale attacco di RIM è l'ennesima mossa atta a ribadire la validità del PlayBook come alternativa all'iPad, rinforzata ulteriormente dalle dichiarazioni di Balsillie in occasione del Summit Web 2.0 tenutosi nei giorni scorsi a San Francisco, quando l'agguerrito amministratore delegato dell'azienda canadese ha lanciato altre provocazioni contro Steve Jobs inerenti il tema delle apps e dello sviluppo di piattaforme proprietarie quando, invece, quelle standard sarebbero altrettanto funzionali (RIM e Google: svegliatevi, Apple dice menzogne).

"Noi crediamo che si può portare il web sui dispositivi Mobile. Non c'è bisogno di passare attraverso una sorta di SDK. Questa è la parte fondamentale del nostro messaggio. Si possono usare gli ambienti di sviluppo già esistenti, gli strumenti web, ed è possibile pubblicare le applicazioni per il BlackBerry senza scrivere alcun codice nativo. Non avete bisogno di un'applicazione per il web", ha affermato Balsillie rivolgendosi idealmente al CEO di Apple.

L'AD ha continuato poi ponendo una raffica di domande retoriche: "Si può usare il contenuto esistente? È possibile utilizzare le risorse web già esistenti? Avete bisogno di un insieme di strumenti proprietari per portare risorse esistenti su un dispositivo, oppure si può utilizzare quelli standard per la creazione di siti web?"

Apple iPad - clicca per ingrandire

Infine, sempre in occasione del Web Summit 2.0, Balsillie ha rilasciato l'ennesima indiscrezione riguardante la connettività wireless del PlayBook: oltre a Wi-Fi, il Tablet di RIM dovrebbe disporre di un vano per alloggiare un nonprecisato modulo.

Che il PlayBook possa avere anche le funzionalità di uno smartphone? Di certo è che nelle dichiarazioni rilasciate in occasione della presentazione del PlayBook RIM aveva dichiarato che in futuro intende realizzare un prodotto con funzionalità 3G e 4G...