BlackBerry PlayBook sfida l'iPad con listini invitanti

Tre modelli di BlackBerry PlayBook con prezzi compresi fra 399 e 599 dollari per fare concorrenza all'iPad di Apple, che ha in più il display più grande e il 3G. Arriverà nei negozi nel primo trimestre del 2011.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

RIM ha finalmente reso noti i prezzi del BlackBerry Playbook (BlackBerry PlayBook batte l'iPad, ecco il video), il Tablet PC multimediale che si propone come concorrente ideale dell'iPad di Apple. L'azienda ha confermato che il PlayBook sarà in commercio nel primo trimestre del 2011 in tre versioni differenti, che si distinguono per la capacità di memorizzazione. Il modello con disco da 8 GB costerà 399 dollari, quello con disco da 16 GB avrà un prezzo di 499 dollari, mentre il top di gamma, con uno spazio di archiviazione di 32 GB, costerà 599 dollari.

Con questo listino RIM conferma la sua intenzione di dare battaglia a Apple anche sul fronte dei prezzi, e non delude le aspettative rispetto a quanto ci si aspettava (RIM PlayBook a meno di 500 dollari, l'iPad è avvertito). Ricordiamo che l'iPad di Apple al momento in commercio è in vendita nelle tre versioni da 16, 32 e 64 GB, che costano rispettivamente 499, 599 e 699 dollari, nella versione di base con solo il Wi-Fi, mentre chi necessita anche del 3G per navigare durante gli spostamenti deve sborsare 629 dollari per la versione da 16 GB, 729 dollari per quella da 32 GB e 829 dollari per il top di gamma da 64 GB.

La proposta di RIM, oltre a dimostrarsiallettante dal punto di vista economico, fa fronte alle teorie deglianalisti, secondo i quali i Tablet che avranno successo costeranno menodell'iPad (Saremo sommersi dai tablet, una carica da 30 milioni), che rimane il punto di riferimento del mercato.

RIM BlackBerry PlayBook

Gli unici possibili ostacoli al successo del BlackBerry Playbook riguardano la configurazione, e in particolare il display da 7 pollici con risoluzione di 1.024 x 600, che Steve Jobs ai tempi aveva già etichettato come troppo piccolo. Attenzione anche a un altro particolare non del tutto trascurabile: il PlayBook sarà inizialmente disponibile solo in versione Wi-Fi (RIM PlayBook, il tablet potente che scuote il settore), e anche se può sfruttare il Bluetooth dello smartphone per collegarsi in 3G la sua connettività resta un passo indietro rispetto a quelladell'iPad, nella costosa versione 3G ovviamente.

Nel frattempo però la casa di Cupertino potrebbe annunciare l'iPad seconda versione, per il quale si suppongono molte novità non confermate (iPad 2, ecco le cinque novità che potrebbe avere).