Android

BlackBerry push mail bloccato da ore anche in Italia

Il servizio di push mail dei BlackBerry è di nuovo in panne. Questa mattina è scattato l'allarme nel Regno Unito, ora abbiamo notizie di decine di casi anche in Italia. In entrambe le circostanze sembra che il problema riguardi solo gli utenti Vodafone, ma non abbiamo conferme ufficiali.

Hai ricevuto la mail?

"Siamo al corrente che alcuni clienti BlackBerry hanno problemi. Vodafone sta lavorando a stretto contatto con Research in Motion per ripristinare il servizio il prima possibile. Appena avremo ulteriori informazioni forniremo aggiornamenti" si legge in un messaggio su Twitter pubblicato dall'operatore inglese.

Al momento non sono stati forniti alcuni dettagli sulla natura del problema. Fonti dirette ci hanno riferito che anche in Italia i problemi sono iniziati in mattinata e che tuttora non è possibile inviare o ricevere messaggi di posta elettronica. Molti dipendenti che hanno in dotazione aziendale i BlackBerry con contratto Vodafone sono bloccati.

###old1407###old

Non è la prima volta che si verifica un problema di questa gravità, molti ricorderanno i tre giorni di blocco totale che avevano afflitto la clientela BlackBerry a ottobre 2011. In quel caso il guasto si era allargato all'intera Europa, al Sud America e ai Paesi orientali ed era stato causato dalla rottura di uno switch e da una procedura di emergenza che non aveva funzionato.

C'è da augurarsi che questa volta la questione si possa chiudere in poche ore. Non è di buon auspicio in vista dell'annuncio dei BlackBerry 10 programmato per il prossimo 30 gennaio.

Aggiornamento: il servizio ha ripreso, almeno per l'Italia, attorno alle 14:30.