BlackBerry sfida Apple: 550 dollari a chi rinuncia all'iPhone

BlackBerry offre ai clienti d'Oltreoceano fino a 550 dollari se rinunciano all'iPhone in cambio di BlackBerry Passport.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Vale la pena rinunciare all'iPhone in cambio di un BlackBerry Passport? Considerazioni tecniche a parte, l'azienda canadese punta tutto sul fattore economico e offre fino a 550 dollari a chi è disposto a fare il cambio. Si tratta di un programma di Trade-Up, un'iniziativa che non è nuova e che l'azienda canadese ha già tentato in passato pur di alzare le vendite e al contempo portare via qualche cliente a Apple.

Nonostante le novità annunciate con Passport, a partire dalla forma quasi quadrata passando per la tastiera sensibile al tocco, BlackBerry sembra reputare necessario un "aiutino" per invogliare i professionisti all'acquisto. Il prodotto è in commercio da talmente poco tempo che non ci sono ancora dati di vendita, nemmeno preliminari, quindi non sappiamo se quella del produttore sia una mossa preventiva oppure una strategia atta a rimediare a un'accoglienza del mercato più fredda del previsto. O semplicemente l'ennesimo tentativo di dar battaglia a quella Apple che con l'idea dell'iPhone gli ha smantellato un business che andava a gonfie vele.

BlackBerry Passport

BlackBerry Passport

Sta di fatto che a questo giro non stiamo parlando di un piccolo incentivo, ma di uno sconto talmente alto da spingere almeno a farci un pensierino. Il Trade-Up riguarda solo Stati Uniti e Canada, quindi chi acquista dall'Italia non beneficerà di alcuno sconto almeno per il momento.

L'ammontare degli incentivi tuttavia serve a farsi un'idea di quanto l'azienda sia disposta a fare pur di sottrarre una manciata di clienti a Apple. A fronte di un prezzo di vendita di BlackBerry Passport di 599,99 dollari, l'azienda offre fino a 400 dollari di sconto se si rinuncia a un iPhone.

BlackBerry Passport BlackBerry Passport

L'iniziativa commerciale prende il via dal 1 dicembre ed è attiva sia su ShopBlackberry.com sia su Amazon.com. Qui vedete la tabella con i dettagli: gli iPhone 6 valgono uno sconto fino a 400 dollari. Gli iPhone 5S sono valutati fino a 235 dollari, gli iPhone 5 fino a 150 dollari. Chiudono le offerte gli iPhone 4S, permutati a 90 dollari. In tutti i casi è da sommare uno sconto extra di 150 dollari per gli USA e di 200 dollari per chi acquista dal Canada.

Se questa offerta sbarcasse in Italia cestinereste il vostro iPhone per un BlackBerry Passport?