Blackberry Storm 2 e Curve per dominare il mercato

RIM ha confermato lo sviluppo dello Storm 2, che si aggiunge ai nuovi Curve, Bold e Niagara. Sul tavolo da gioco anche nuove collaborazioni con grandi attori del settore.

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a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Research In Motion ha confermato di essere al lavoro sullo "Storm 2", anche se il nome definitivo potrebbe essere diverso. A dare conferma della notizia è stato lo stesso AD Jim Balsillie, che ha confermato il buon andamento dei modelli attuali.

L'attuale Storm è stato il primo Blackberry con tousch-screen, e il suo successo ha spinto l'azienda a insistere su questo prodotto e altri simili, come il Curve, che ha superato persino l'iPhone. Non si conoscono, per ora, altri dettagli.

Al momento RIM può puntare su un'offerta piuttosto variegata, dove spiccano i modelli Curve, in particolare l'8520, che dovrebbe arrivare nei negozi nei prossimi mesi, e che conterà su un trackpad ottico di nuova generazione.

RIM, infine, darà sempre più attenzione all'utenza privata, oltre che a quella aziendale, suo target tradizionale. I singoli consumatori, infatti, rappresentano circa la metà dei 25 milioni di clienti registrati.

Lo Storm, tuttavia, ha ricevuto anche diverse recensioni negative, che, però, sembrano non aver influenzato il buon andamento delle vendite.  Ci aspettiamo, come minimo, che il nuovo modello sia dotato di connettività WiFi.

Oltre allo Storm 2, da RIM si attendono anche un nuovo Bold e il misterioso Niagara, che dovrebbero rendere la più accesa la competizione con Apple e Palm, i cui nuovi modelli dovrebbero, anch'essi, fare la loro comparsa nei prossimi mesi. 

Ricordiamo, inoltre, che anche RIM si è recentemente dotata di uno store online, che al momento ospita circa 1000 applicazioni. Per attirare gli sviluppatori, RIM offre l'80% degli introiti, un po' più di quanto fa Apple.

Le future strategie di RIM, infine, prevedono collaborazioni con HP e Cisco Systems.