BlackBerry Storm, la tempesta è solo di Vodafone

Arriva in Italia il BlackBerry Storm e sarà legato all'operatore Vodafone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Vodafone Italia e Research In Motion (RIM) presentano il BlackBerry Storm sul mercato Italiano.

Lo Storm è dotato di touchscreen (3.25") con risoluzione di 480 x 360 pixel. Lo Storm introduce la tastiera touchscreen SurePress, con lo schermo che si incurva leggermente quando viene toccato. Il BlackBerry Storm può essere usato sia in modalità di visualizzazione portrait che landscape, grazie ad un sensore di orientamento (accelerometro) incorporato. Quando si è nella modalità portrait, gli utenti possono scrivere un messaggio istantaneo o digitare un numero di telefono utilizzando sia la tastiera RIM SureType che il multi-tap a 12 tasti. Quando il terminale è in modalità landscape l'utente può invece utilizzare la tastiera completa QWERTY.

È presente una videocamera da 3,2 megapixel, con zoom regolabile, auto focus e flash. Il telefono integra 1 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD card da 8 GB inclusa (con uno slot per microSD/SDHC che supporta fino a 16 GB di capacità aggiuntiva). Inoltre, non manca il GPS e un jack per cuffie stereo da 3.5 mm. Un sensore ambientale luminoso regola automaticamente la retroilluminazione.

Il BlackBerry Storm è dotato di batteria rimovibile e ricaricabile da 1400 mAhr che permette circa 5.5 ore di funzionamento in conversazione su reti 3G e 15 giorni in standby.Sul telefono trovano spazio i servizi RIM, come BlackBerry Internet Service, BlackBerry Unite!, BlackBerry Professional Software e BlackBerry Enterprise Server. Inoltre, è precaricato DataViz Documents to Go, che permette agli utenti di modificare direttamente attraverso il dispositivo i file Microsoft Word, Excel e PowerPoint.

Prezzi

Vodafone Italia offre il BlackBerry Storm a tutti i propri clienti ricaricabili e abbonamento in un'ampia gamma di offerte e piani tariffari. Il BlackBerry Storm è disponibile per tutti i clienti a 399 euro nei punti vendita Vodafone Italia e online da dicembre.

Per i clienti in abbonamento che scelgono il piano 'Vodafone Telefono Facile per BlackBerry' è possibile acquistare il BlackBerry Storm a 149 euro con un contributo mensile di 6 euro per 24 mesi. 'Vodafone Telefono Facile per BlackBerry' prevede l'attivazione automatica di Vodafone Pack per BlackBerry,  l'offerta dati che consente di navigare in Internet dal proprio BlackBerry, inviare e ricevere mail in tempo reale e scambiare messaggi con i contatti delle commuity online e accedere a numerose altre applicazioni. 'Vodafone Pack per BlackBerry' è disponibile al prezzo di 10 euro al mese per i clienti abbonamento e 3 euro a settimana per i clienti ricaricabili. I clienti in abbonamento che scelgono i piani tutto incluso 'Vodafone Piu' Facile per BlackBerry' possono acquistare il BlackBerry Storm a un prezzo da 0 a 149 euro in base al piano scelto (con contratto di 24 mesi).

I professionisti e le aziende possono avere il nuovo BlackBerry Storm al prezzo di  19 euro al mese grazie all'offerta 'No Problem Mail Professional Plus'. I clienti business che attivano una nuova SIM card aderendo al piano Vodafone Mio Business Tutto per BlackBerry Storm possono avere lo smartphone a 99 euro al mese. I prezzi delle offerte business sono da intendersi IVA esclusa. 'No Problem Mail Professional Plus'e Vodafone Mio Business Tutto per BlackBerry Storm prevedono una durata contrattuale di 24 mesi.