Blackberry tablet: SoC da 1 GHz, schermo da 7 pollici

Secondo un analista il tablet di RIM dovrebbe debuttare alla fine di quest'anno con uno schermo da 7 pollici, system on chip con frequenza di 1 GHz e doppia videocamera, frontale e posteriore. Sconfessate quindi in parte le indiscrezioni del passato: ma quale sarà la verità?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il tablet di RIM (Research In Motion) avrà un SoC da 1 GHz prodotto da Marvell (basato quindi su architettura ARM) e uno schermo touchscreen da 7 pollici. L'analista Ashok Kumar di Rodman & Renshaw non ha dubbi: il tablet sarà disponibile entro la fine dell'anno con "un punto marginale di differenziazione dato dalla presenza di una videocamera frontale e una posteriore", ha affermato l'analista.

Tra i canditati a essere il cuore di quello che è già stato ribattezzato (per comodità) BlackBerry tablet, c'è il SoC Armada 610. Questa soluzione lavora a 1 GHz, può riprodurre video in Full HD 1080p e gestire la grafica 3D avanzata. Marvell dovrebbe anche fornire il chip per il 3G.

Uno dei tanti mockup del tablet di RIM. Difficilmente queste saranno le fattezze finali

Marvell sta già lavorando anche su un tablet XO per il progetto One Laptop Per Child (OLPC XO-3, tablet da 75 dollari per scopi educativi), l'iniziativa di Nicholas Negronponte che mira a fornire un computer a basso costo ai bambini di paesi in via di sviluppo per scopi educativi. La dichiarazione dell'analista sul BlackBerry tablet si scontra con le indiscrezioni precedenti, almeno sotto il profilo dello schermo. In passato si preannunciava l'uso di un display da 8,9 pollici. Il resto delle specifiche tecniche vociferate è invece ancora valido: 3G, Wi-Fi, Bluetooth e tastiera QWERTY slide.

Sempre stando a informazioni circolate nei mesi scorsi, questo tablet non nascerebbe con l'intento di sfidare iPad, ma di essere un "companion device", ovvero un compagno degli smartphone di RIM. Dovrebbe servire quindi per fare cose che gli utenti BlackBerry già fanno con lo smartphone, solo su uno schermo più grande e con una tastiera virtuale migliore.