BlackBerry Z30: bastano 5 pollici e una batteria migliore?

Il BlackBerry Z30 ha schermo da 5 pollici, migliore batteria, più potenza e BlackBerry 10.2.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama BlackBerry Z30 la nuova speranza dell'azienda canadese, ancora alla ricerca della strada da seguire per il futuro, se farsi acquisire in toto, solo in parte o continuare la sua lotta per non perdere ulteriore rilevanza nel mercato smartphone.

Successore dello Z10 (qui la recensione), lo Z30 ha il sistema operativo BlackBerry 10.2 e uno schermo da 5 pollici Super AMOLED, capace di visualizzare contenuti a 1280 x 720 pixel (295 PPI) - misura 140,7 x 72 x 9,4 mm. Nulla di eccezionale, e anche l'hardware non fa gridare al miracolo, sebbene ripetiamo spesso che l'esperienza va oltre il mero chip.

Lo Z30 ha un chip dual-core Snapdragon S4 Pro a 1.7 GHz con GPU Adreno 320, affiancato da 2 GB di RAM. Presenti 16 GB di spazio per l'archiviazione, uno slot microSD e sul fronte della connettività non mancano LTE, WiFi a/b/g/n dual-band, Bluetooth 4.0 e NFC.

Il comparto fotografico vede la presenza di una fotocamera frontale da 2 megapixel capace di riprendere a 720P e un sensore da 8 megapixel posteriore con obiettivo f/2.2 che cattura filmati a 1080p. Non manca infine una batteria da 2880 mAh, purtroppo non rimovibile, che secondo BlackBerry offre fino a 25 ore di autonomia con un uso "variegato".

L'azienda canadese fa anche sapere di aver migliorato la ricezione e la velocità di scambio dati, integrando un'antenna migliore (Paratek Antenna), e di aver anche inserito la tecnologia Natural Sound per migliorare le chat audio e video con BlackBerry Messenger - tramite speaker stereo.

Il resto lo fa BlackBerry 10.2, che integra il Priority Hub, una sorta di centro in cui trovare tutte le email, i messaggi di test e le conversazioni su BBM o social network che hanno priorità. Gli utenti hanno inoltre la possibilità di vedere anteprime dei messaggi direttamente attraverso l'UI e sulla lockscreen. Inoltre è possibile rispondere direttamente ai messaggi BBM da qualsiasi applicazione. Le novità e i correttivi sono comunque diversi.

BlackBerry non ha svelato il prezzo dello smartphone o la disponibilità in Italia, ma il debutto dovrebbe avvenire in Medio Oriente e Regno Unito dalla prossima settimana. È logico pensare che a ruota seguiranno tutti gli altri paesi, compreso il nostro. BlackBerry OS 10.2, inoltre, sarà scaricabile da metà ottobre su BlackBerry Z10, BlackBerry Q10 e BlackBerry Q5, con tempi variabili a seconda del paese e dell'operatore telefonico.