Bonifico via cellulare, l'unica vera killer application

Gartner ha previsto che entro il 2012 il business chiave del settore mobile sarà quello dei bonifici

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il bonifico (trasferimento) tramite cellulare è destinato a diventare la vera killer application dei prossimi anni. Altro che servizi di intrattenimento o social network; secondo l'ultimo rapporto previsionale di Gartner (The Top 10 Consumer Mobile Applications in 2012) il trasferimento di denaro via rete mobile diventerà nei prossimi tre anni un vero business.

Bonifico via cellulare

Il bonifico via SMS si sta diffondendo, per il momento, in alcuni mercati emergenti ma è destinato a diventare chiave per tutti i paesi. "Considerando la crescente affermazione del bonifico via cellulare, i regolatori stanno investigando in molti mercati per comprenderne l'impatto a livello di costi per i consumatori, sicurezza, frodi e riciclaggio
", si legge in una nota di Gartner.

La lista delle tecnologie mobili che si affermeranno entro il 2012 continua, in ordine, con: i servizi locali, la ricerca, il browsing, il monitoraggio della Salute, i pagamenti, i servizi NFC, la pubblicità, i servizi IM e la musica.

Pagamenti e tecnologia NFC sono correlati in qualche modo ai bonifici via cellulare, ma a causa dei difficili compromessi tra operatori e banche non sono ancora riusciti ad affermarsi. "L'aumento di interesse da parte dei consumatori nei confronti degli smartphone, la partecipazione dei protagonisti del web nel sistema mobile, la nascita degli store per le applicazioni e i servizi che coprono settori industriali diversi stanno riducendo lo strapotere degli operatori mobili", ha dichiarato Sandy Shen, diretto ricerche di Gartner.

"Ogni attore in gioco influenzerà come l'applicazione dovrà essere fornita e vissuta dai consumatori, chi alla fine deciderà sulla loro attenzione e potere di spesa".