Boom delle applicazioni mobili, ma non dei ricavi

Entro il 2020 il mercato delle Apps raggiungerà le 10 milioni di unità

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il mercato delle applicazioni per cellulari diventerà monumentale, "grande come Internet" secondo gli esperti. GetJar, una delle piattaforme indipendenti leader del settore, ha previsto che entro il 2020 saranno disponibili non meno di 10 milioni di Apps.

GetJar, piattaforma di distribuzione di Apps

"Entro la fine dell'anno sarà raggiunto un picco di 100mila unità. Rappresenterà l'apice del trend, dopo si assisterà ad un graduale rallentamento dello sviluppo", ha dichiarato Ilja Laurs, AD di GetJar, durante la recente conferenza MobileBeat di San Francisco. "La fioritura completa avverrà in dieci anni, e le applicazioni mobili diventeranno popolari come oggi sono i siti tra i consumatori".

L'unico pericolo è legato al cosiddetto "over-hype": molti sviluppatori gasati dal successo dell'App Store lavorano alacremente senza pensare troppo ai rischi economici. "L'indice di fallimento degli sviluppatori sarà del 90%; semplicemente non ritorneranno dei loro investimenti o comunque non ricaveranno abbastanza per viverci", ha spiegato Laurs.

News correlate

Google, il web sconfiggerà l'AppStore

Telecom mette il turbo alla rete mobile, 28 Mega!

Microsoft Marketplace, un App Store in miniatura