Brazos-T, la piattaforma di AMD per i tablet del 2012

La piattaforma Brazos-T rappresenta un'evoluzione della soluzione esistente. Basata sull'APU Hondo cercherà di soddisfare le necessità del settore dei tablet, facendo affidamento sulla grafica DirectX 11.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD risponde alla voglia di tablet con Brazos-T. Dopo l'approccio tiepido al settore con la APU Z-01, una versione ottimizzata di un'APU Ontario per garantire un TDP di circa 5,8 watt, emergono i piani dell'azienda per il 2012.

Nel 2013 arriva anche Samara, migliore in tutto, ma non ci sono dettagli - Clicca per ingrandire

Brazos-T identificherà una piattaforma interamente a 40 nanometri, basata sulla APU Hondo e l'FCH (Fusion Controller Hub) Hudson M2T. Hondo sarà dotata di due core Bobcat (forse a 1 GHz), affiancati da una GPU integrata Radeon HD 6250 compatibile con le DirectX 11. Avrà un controller di memoria DDR3 integrato, di tipo single channel.

Clicca per ingrandire

Questa soluzione dovrebbe avere un TDP inferiore ai 4,5 watt, con consumi medi durante le normali operazioni come la navigazione su Internet o la visione di video di circa 2 watt (contro i 4 watt della proposta attuale). L'FCH Hudson M2T (TDP di 1 watt) si occuperà di gestire le interfacce di I/O, eventuali porte USB e collegamenti SATA.

Brazos-T dovrebbe arrivare nel secondo trimestre del prossimo anno, in tempo per il debutto di Windows 8. Secondo recenti indiscrezioni, Microsoft dovrebbe completare i lavori e consegnare il nuovo sistema operativo ai produttori di computer e tablet nel mese di aprile.

Clicca per ingrandire

Questa soluzione di AMD non si scontrerà solamente con le piattaforme ARM dei vari produttori, ma anche con Clover Trail, la proposta di Intel che sarà disponibile nello stesso periodo. A differenza della APU di AMD, i chip Cloverview saranno realizzati con processo produttivo a 32 nanometri.