Fotocamera e conclusioni

Il Samsung Galaxy S5 ha ormai più di un anno e il suo successore è il Galaxy S6. Il nuovo smartphone è un ottimo prodotto, ma chi ha il modello precedente non troverà solo vantaggi nel passare al GS6. Per alcuni aspetti ne vale senz'altro la pena, ma per altri è una spesa che ci si può evitare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fotocamera 

Se la qualità fotografica è determinante per voi, allora vale la pena di passare al Galaxy S6. Questo smartphone è il migliore del momento da questo punto di vista, anche se il nuovo LG G4 potrebbe spodestarlo molto presto. Samsung aveva fatto un buon lavoro con la fotocamera del Galaxy S5 naturalmente, ma è dovuta scendere a compromessi con le prestazioni a bassa illuminazione. Anche il software non è dei migliori, e questo fa sì che il GS5 sia poco adatto a fare fotografie dal tardo pomeriggio in poi.  

galaxy s6 s5 cameras

Il miglioramento del Galaxy S6, dal punto di vista della fotografia, è monumentale in ogni aspetto. Non c'è solo il nuovo hardware, che è ovviamente migliore rispetto al GS5, ma anche il software è stato ritoccato e ora è molto più semplice e piacevole da usare. Con la modalità automatica si ottengono immagini molto belle, che hanno i colori appena un po' troppo pronunciati, ma con l'HDR automatico si compensa molto bene. In condizioni di scarsa illuminazione il GS6 poi se la cava molto bene, con pochissimo rumore – questo aspetto è nettamente superiore ai risultati del GS5.  

Ciliegina sulla torta, l'avvio della fotocamera sul Galaxy S6 è velocissimo, basta premere due volte il tasto Home e siamo pronti a scattare in qualsiasi momento. Davvero ottimo.  

Conclusioni 

Samsung ha fatto un sostanziale salto in avanti passando dal Galaxy S5 al Galaxy S6. Confrontando i due smartphone balza all'occhio il vantaggio del modello nuovo nella qualità fotografica – in questo campo proprio non c'è partita. Guardando al design e alla qualità costruttiva, poi, si fa quasi fatica a credere che questi due smartphone siano stati prodotti dalla stessa società; il GS6 è nettamente migliore anche da questo punto di vista.  

Considerando questi aspetti varrebbe la pena di cambiare subito il vecchio GS5 per un GS6 nuovo fiammante, ma ci sono da considerare anche le prestazioni e l'autonomia. Su questi due aspetti il nuovo modello non migliora granché quello vecchio. Anzi quanto a durata della batteria il Galaxy S5 se la cava meglio del GS6, e per di più ha la batteria rimovibile. Dettagli come la ricarica rapida e quella wireless aiutano, certo, ma non fanno la differenza.  

galaxy s6 s5 backs 2

Il Galaxy S6 ha hardware più potente, ma la verità è che il Galaxy S5 può gestire egregiamente qualsiasi attività vogliate fare con il telefono. Dal punto di vista delle prestazioni questi due smartphone di fatto sono equivalenti, e tanto vale tenersi il Galaxy S5. La potenza in più del GS6 probabilmente servirà i futuro, quando usciranno applicazioni e giochi che la sfruttano, ma per ora non ce ne sono.  

A questo punto tutto dipende da ciò che volete in uno smartphone: se fotocamera e design sono aspetti importanti, allora cambiate a cuor sereno il vecchio Galaxy S5 per un nuovo Galaxy S6. Altrimenti meglio aspettare, se non altro perché il prezzo del GS6 è destinato a scendere.  

Galaxy S6 32 GB Galaxy S6 32 GB
Galaxy S6 edge 32 GB Galaxy S6 edge 32 GB
Galaxy S6 64 GB Galaxy S6 64 GB
Galaxy S6 edge 64 GB Galaxy S6 edge 64 GB