Prestazioni, autonomia, software

Il Samsung Galaxy S5 ha ormai più di un anno e il suo successore è il Galaxy S6. Il nuovo smartphone è un ottimo prodotto, ma chi ha il modello precedente non troverà solo vantaggi nel passare al GS6. Per alcuni aspetti ne vale senz'altro la pena, ma per altri è una spesa che ci si può evitare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni e autonomia 

Samsung ha fatto molto per rinnovare lo smartphone esternamente, ma le differenze non sono tanto rilevanti quando si guarda ai componenti interni. Il nuovo processore Exynos octa-core e i 3 GB di RAM che troviamo sul GS6 sono all'altezza del compito richiesto, ma non apportano un particolare salto in avanti nelle prestazioni.  

Anche dopo un anno il Galaxy S5 è un telefono dalle ottime qualità, infatti, con il suo Snapdragon 801 e 2 GB di RAM, più che adeguati per gestire attività quotidiane, compresi compiti impegnativi come i videogiochi. Questo è ancora più vero se si prende in considerazione il GS5 dopo l'aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop, che ormai ha raggiunto quasi tutte le versioni in circolazione.  

galaxy s6 s5 hardware

Le prestazioni del Galaxy S6 quindi sono migliori rispetto al Galaxy S5, ma non di molto. Ma l'autonomia un po' ne risente. Il nuovo modello infatti ha una batteria più piccola, 2.550 mAh rispetto ai 2.800 del GS5. Le dimensioni non sono tutto ovviamente, ma questo valore insieme ai consumi hardware fa sì che il GS6 duri un po' meno del GS5 a parità di carico. Con il Galaxy S6 bisogna ricaricarlo almeno un po' nel corso della giornata se si vuole farle durare più di 14 ore (la durata media), una situazione che potrebbe deludere chi ha un GS5, abituati a metterlo in ricarica solo di notte.  

Samsung cerca di compensare la riduzione dell'autonomia con funzioni come la ricarica veloce e quella wireless, che sono senz'altro utili ma non possono sostituire un'autonomia in generale migliore. Se decidete di passare dal GS5 al GS6, tenete in considerazione che il GS6 si spegnerà prima usandolo allo stesso modo e che sarà necessaria qualche contromisura per compensare.  

Software e funzioni specifiche 

Ecco uno degli ambiti dove è particolarmente vero il detto "less is more", vale a dire "di meno è meglio". In effetti il software del Galaxy S6 ha meno funzioni aggiuntive e opzioni rispetto al Galaxy S5, e questo è un miglioramento. Rispetto a quanto c'era sul GS 5 con KitKat è un bel passo avanti, ma anche rispetto al GS5 con Lollipop il miglioramento si vede. Molte delle cose superflue sono state eliminate del tutto, e il meno Impostazioni risulta più pulito e piacevole.  

galaxy s6 s5 software settings

L'aspetto generale del software risulta comunque familiare a chi è abituato all'interfaccia Samsung, ma si nota anche come molte delle applicazioni integrate siano state riviste per integrarsi meglio con il sistema operativo. Il risultato è un software più coeso e coerente rispetto al GS5, e per quanto non sia perfetto è senz'altro un passo nella direzione giusta. È senz'altro possibile, comunque, che un futuro aggiornamento del GS5 porterà tutte queste migliorie anche sul terminale dell'anno scorso.  

Detto questo, se non siete soddisfatti del software sul vostro Galaxy S5 difficilmente lo sarete del GS6, quindi forse è il caso di cambiare marca.  

Galaxy S6 32 GB Galaxy S6 32 GB
Galaxy S6 edge 32 GB Galaxy S6 edge 32 GB
Galaxy S6 64 GB Galaxy S6 64 GB
Galaxy S6 edge 64 GB Galaxy S6 edge 64 GB