Caricabatteria universale: tutto pronto, è fatta

La transizione verso il caricabatterie universale per cellulari è iniziata ufficialmente ieri con la presentazione stampa del memorandum d'intesa. UE e imprese hanno siglato il patto che entro la fine dell'anno rivoluzionerà il segmento mobile.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ieri Digitaleuro, l'associazione dell'industria ICT comunitaria,  ha presentato ufficialmente il prototipo del caricabatterie universale per cellulari. Dopo l'approvazione della normativa specifica, a dicembre (Caricabatteria unico per cellulari in Europa, si parte), ecco arrivato l'accordo tra istituzioni e produttori.

Antonio Tajani, commissario europeo per l'industria e l'imprenditoria, e Bridget Cosgrave, direttore generale di Digitaleuro, hanno ufficializzato il memorandum d'intesa che coinvolge le più importanti aziende del settore – come ad esempio Motorola, Apple, Nokia, etc.

Caricabatteria unico

Bisogna comunque sottolineare che la stessa Nokia, poche settimana fa, ha deciso di anticipare un po' tutti sul tempo confermando la prossima transizione ai caricabatteria (universali) micro-USB.

Caricabatteria unico - clicca per ingrandire

L'obiettivo è quello non solo di ridurre i costi, per imprese e consumatori, ma anche i rifiuti elettronici. A breve la sostituzione di un cellulare con uno nuovo non richiederà l'utilizzo di dispositivi di ricarica diversi.

Entro la fine dell'anno tutti i marchi di telefonia mobile più importanti si adegueranno alla novità. Da rilevare comunque che la maggior parte dei cellulari in circolazione, tranne gli iPhone, sono già dotati della connessione micro-USB.