Carte di credito a rischio, furto di codici record

Albert Gonzalez è il pirata informatico responsabile del furto di milioni di codici di carte di credito

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Negli Stati Uniti è stato scoperto un furto di codici di carte di credito senza precedenti: si parla di 130 milioni di sequenze alfanumeriche. Il dipartimento di Giustizia ha già individuato i responsabili, anche sei due elementi su tre della banda "vivono in Russia o vicini alla Russia". Insomma, tutta la colpa ricadrà sul ventottenne Albert Gonzalez, pregiudicato per reati analoghi nel 2003.

Il giovane pirata informatico (conosciuto online come segvec, soupnazi e j4guar17) avrebbe sottratto 130 milioni di numeri di carte di credito alla Heartland Payment System, società leader nelle transazioni elettroniche. Inoltre, il team si sarebbe specializzato anche nel furto di dati presso catene di supermercati: si stima per il solo Gruppo Hannaford, la sottrazione di 4 milioni di utenze.

Il sistema di "raccolta" online era piuttosto semplice. In pratica venivano esaminati i sistemi di sicurezza delle società statunitensi più ricche per rilevare eventuali falle. Successivamente, sfruttando ogni minima debolezza veniva attuato un tracciamento dei movimenti delle carte di credito, all'interno dei network aziendali.

Il progetto "Get rich or at least try" (diventa ricco o almeno provaci) è stato scoperto solo nel momento in cui il team ha cercato di vendere i codici nell'ambiente illegale.

News correlate
Tutti lo vogliono perché è un pirata geniale

Gabriel Bogdan Ionescu sta scontando due anni di carcere a Como per aver crakkat... ( leggi tutto )

40 milioni di carte clonate fanno tremare gli USA

Scoperta una maxi-truffa ai danni dei consumatori statunitensi e delle più impor... ( leggi tutto )

T-mobile e il furto d'identità epocale

Furto di identità senza precedenti ai danni dell'operatore tedesco T-Mobile... ( leggi tutto )