Casio G-Shock, il telefono brutto ma che non si spacca mai

Casio metterà presto in vendita G-Shock, uno smartphone resistente a urti e cadute da un'altezza di quattro metri e alla pressione a 10 metri di profondità. Indicato per chi pratica sport estremi o chi lavora in situazioni ambientali difficili, integrerà il sistema operativo Android 2.3.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il G-Shock è un nuovo smartphone progettato da Casio in grado di resistere a urti e cadute da un'altezza massima di quattro metri circa. I test ne certificano la tolleranza a una pressione massima di una tonnellata e una pressione di 1 bar in acqua, o fino a 10 metri di profondità. Si tratta di un prodotto concepito per affrontare condizioni d'uso estreme

Casio G-Shock

La cornice del display ha uno spessore elevato che risparmia al display graffi e guasti da cadute, mentre lo chassis è realizzato in metallo con le viti di fissaggio a vista e dovrebbe resistere alle alte temperature, alle cadute in mare e a disastri di varia natura. Non a caso, sul pannello retrostante sono incisi i numeri per le emergenze.

La corazza rinforzata non fa mancare nulla: sui lati ci sono i vani per le schede microUSB e per la SIM, oltre ai pulsanti capacitivi per controllare le funzioni principali, disposti vicino agli angoli come negli orologi sportivi del produttore.

###old1376###old

In effetti guardando il G-Shock si trova una somiglianza notevole con i cronografi sportivi e resistenti prodotti da Casio. Inutile dire che non si tratta di un telefono esteticamente accattivante, ma la sua funzione dovrebbe essere quella di rendersi utile a chi pratica sport estremi o ai soccorritori impegnati nell'emergenza di catastrofi naturali.

Gli orologi della gamma G-Shock

Dalle immagini che stanno circolando in Rete si deduce che anche la strumentazione di bordo sia stata studiata ad hoc per chi userà il prodotto all'aperto, ma per ora non si sa nulla della dotazione hardware e software, salvo il fatto che il sistema operativo è Android 2.3 Gingerbread.

Il compagno di avventura ideale per questo telefono è l'orologio GB-6900 della stessa gamma G-Shock, che dispone della connessione Bluetooth 4.0 per comunicare con lo smartphone e mostrare sul piccolo display digitale se ci sono chiamate in arrivo, messaggi di testo o e-mail non lette.