Tom's Hardware Italia
Android

CAT S61, lo smartphone che monitora la qualità dell’aria

CAT S61, versione aggiornata del precedente S60, è arrivato in Italia. Lo smartphone rugged è acquistabile sul sito ufficiale  o presso i rivenditori autorizzati al costo di 949 euro. Un prezzo certamente importante, anche se in parte giustificato da alcune peculiarità del dispositivo, tra cui la presenza di una termocamera FLIR. Dotato di certificazione IP68 […]

CAT S61, versione aggiornata del precedente S60, è arrivato in Italia. Lo smartphone rugged è acquistabile sul sito ufficiale  o presso i rivenditori autorizzati al costo di 949 euro. Un prezzo certamente importante, anche se in parte giustificato da alcune peculiarità del dispositivo, tra cui la presenza di una termocamera FLIR.

Dotato di certificazione IP68 che lo rende impermeabile fino a 3 metri di profondità per una durata di 60 minuti, la resistenza agli urti del CAT S61 è garantita dalla scocca realizzata in alluminio pressofuso rinforzato in grado di assorbire cadute da 1,8 metri di altezza. Da un punto di vista tecnico, è basato sul SoC Snapdragon 630 di Qualcomm accoppiato a 4 GB di RAM e alla GPU Adreno 508.

cat s61 rugged flir thermal bullitt 6
Credit image: CCnet

La memoria interna invece è di 64 GB, espandibile tramite micro-SD fino a 256 GB. La piattaforma software è affidata ad Android Oreo 8.1, mentre la parte frontale è caratterizzata da un display – utilizzabile anche con le mani bagnate o con i guanti –  da 5,2 pollici, realizzato con tecnologia IPS LCD e protetto da un vetro Gorilla Glass 5.

Leggi anche: Recensione CAT S41, lo smartphone rugged che fa da powerbank

Il comparto fotografico è caratterizzato da una fotocamera frontale da 8 MP e una posteriore da 16 MP. Come detto in apertura però, la vera peculiarità di questo CAT S61 è l’implementazione di una termocamera FLIR, accoppiata a un sensore in grado di misurare la qualità dell'aria. Due strumenti che potrebbero rivelarsi fondamentali negli scenari d'utilizzo per i quali è stato pensato questo dispositivo.

cat s61 rugged flir thermal bullitt 8
Credit image: CCnet

A conclusione della scheda tecnica ci sono una batteria da 4500 mAh e il misuratore di distanza con puntatore laser. CAT S61 può essere acquistato attraverso il portale web ufficiale dell'azienda, raggiungibile a questo link, oppure attraverso i rivenditori autorizzati (sia negozi fisici che online).


Tom's Consiglia

Siete alla ricerca di uno smartphone rugged senza voler spendere cifre da capogiro? Date un'occhiata al CAT S40, lo trovato su Amazon, a questo link, a poco più di 250 euro.