Cellulari con GPS, boom previsto per il 2009

Strategy Analytics ha previsto una crescita delle vendite dei cellulari con supporto GPS

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Quest'anno esploderà la mania del cellulare con supporto GPS (via connessione dati). Secondo l'ultima ricerca di Strategy Analytics, la localizzazione satellitare diventerà un traino per il settore. "Prevediamo che le vendite mondiali di smartphone con GPS cresceranno del 34%, passando da 57 milioni di unità nel 2008 a 77 milioni di unità nel 2009", ha dichiarato Joanne Blight, direttore del Dipartimento IT di Strategy Analytics che si è occupato dell'indagine. "Gli smartphone dotati di GPS costituiscono un segmento del mercato in continua crescita, anche durante la difficile situazione economica attuale".

Neil Mawston, direttore del Dipartimento wireless di Strategy Analytics, è convinto che il successo dei navigatori di automobili, di Garmin e TomTom, stiano influenzando questa nuova tendenza mobile. "In secondo luogo, i servizi di navigazione su dispositivi mobili stanno migliorando. C'è una sempre maggiore presenza di applicazioni di questo tipo tra i principali venditori di smartphone, applicazioni come Nokia Maps, Apple Google Maps e Blackberry Maps", ha sottolineato l'esperto.

Non a caso Nokia ha deciso di integrare il chip A-GPS nel 50% dei nuovi modelli che saranno venduti nel 2009. In pratica saranno introdotti anche nei modelli di telefono di fascia bassa, e non solo nei top di gamma.

News correlate

Nel 2010 smartphone Nokia basati su Maemo

GPS mondiale a rischio, per incuria

TomTom a Microsoft: abbiamo scherzato