Cellulari, mercato fiorente. Nokia perde, ma è leader

IDC pubblica i dati sul mercato dei cellulari. Crescita del 14,5%, Samsung e RIM in grande spolvero. In crescita le aziende fuori dalla top five. Nokia è leader ma perde oltre 2 punti sulla quota di mercato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo un'analisi di IDC Group, nel secondo trimestre sono stati venduti 317,5 milioni di cellulari (in tutto il mondo). Si tratta di una crescita del 14,5% rispetto allo scorso anno, figlia dell'aumento della domanda per smartphone e risultati migliori per le aziende fuori dalla "top five".

Al vertice del mercato della telefonia c'è Nokia, che ha venduto 111,1 milioni di unità e ha una quota del 35% (l'anno scorso era del 37,2%). Samsung ha venduto 63,8 milioni di prodotti e detiene una quota del 20,1% (18,9% lo scorso anno). In terza posizione LG, staccata con 30,6 milioni di telefoni. RIM e Sony Ericsson chiudono le prime cinque posizioni. Complessivamente nella prima metà di quest'anno sono stati venduti 620,6 milioni di cellulari, per una crescita del 18,5% (523,5 milioni) rispetto allo stesso periodo dell'anno passato.

Produttore Vendite Q2/10 (mln) Quota Q2/10 Vendite Q2/09 (mln) Quota di mercato Q2/09 Cambiamento 2Q10/2Q09
Nokia 111.1 35.0% 103.2 37.2% 7.7%
Samsung 63.8 20.1% 52.3 18.9% 22.0%
LG Electronics 30.6 9.6% 29.8 10.8% 2.7%
RIM 11.2 3.5% 8.0 2.9% 40.0%
Sony Ericsson 11.0 3.5% 13.8 5.0% -20.3%
Altri 89.8 28.3% 70.1 25.3% 28.1%
Totale 317.5 100.0% 277.2 100.0% 14.5%