Secondo un'analisi di IDC Group, nel secondo trimestre sono stati venduti 317,5 milioni di cellulari (in tutto il mondo). Si tratta di una crescita del 14,5% rispetto allo scorso anno, figlia dell'aumento della domanda per smartphone e risultati migliori per le aziende fuori dalla "top five".
Al vertice del mercato della telefonia c'è Nokia, che ha venduto 111,1 milioni di unità e ha una quota del 35% (l'anno scorso era del 37,2%). Samsung ha venduto 63,8 milioni di prodotti e detiene una quota del 20,1% (18,9% lo scorso anno). In terza posizione LG, staccata con 30,6 milioni di telefoni. RIM e Sony Ericsson chiudono le prime cinque posizioni. Complessivamente nella prima metà di quest'anno sono stati venduti 620,6 milioni di cellulari, per una crescita del 18,5% (523,5 milioni) rispetto allo stesso periodo dell'anno passato.
Produttore | Vendite Q2/10 (mln) | Quota Q2/10 | Vendite Q2/09 (mln) | Quota di mercato Q2/09 | Cambiamento 2Q10/2Q09 |
Nokia | 111.1 | 35.0% | 103.2 | 37.2% | 7.7% |
Samsung | 63.8 | 20.1% | 52.3 | 18.9% | 22.0% |
LG Electronics | 30.6 | 9.6% | 29.8 | 10.8% | 2.7% |
RIM | 11.2 | 3.5% | 8.0 | 2.9% | 40.0% |
Sony Ericsson | 11.0 | 3.5% | 13.8 | 5.0% | -20.3% |
Altri | 89.8 | 28.3% | 70.1 | 25.3% | 28.1% |
Totale | 317.5 | 100.0% | 277.2 | 100.0% | 14.5% |