CES 2022, Google presenta nuove soluzioni per la connettività

Non solo continuità: le novità proposte da Google al CES che saranno implementate nel 2022 sui dispositivi compatibili.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Anche se a distanza, Google ha proposto nell'ambito del CES 2022 di Las Vegas una serie di novità relative al suo ecosistema di prodotti smart, pensate per facilitare ulteriormente il passaggio da un dispositivo all'altro.

Negli ultimi anni, complice la pandemia tutt'ora in corso, il numero di device connessi è aumentato significativamente: per questo motivo Google, con il suo ecosistema basato su Android, ha dedicato una grande attenzione alle soluzioni che rendono più compatibili tra di loro smartphone, computer, dispositivi di domotica e molto altro.

Queste sono tutte le novità proposte da Google al CES, che saranno implementate nel corso del 2022 sui dispositivi compatibili a partire dalle prossime settimane.

Configurazione e collegamento

La configurazione di un nuovo dispositivo è un'azione necessaria, ma che nella sua procedura standard può richiedere molto tempo: Google promette ora di facilitare l'accoppiamento rapido tra più dispositivi, così da rendere questo procedimento più facile e intuitivo.

Nel corso dei prossimi mesi la funzione Accoppiamento rapido, che permette di accoppiare gli smartphone Android con gli accessori Bluetooth, sarà estesa dalla connettività audio ad altri tipi di device. Sarà dunque possibile utilizzare l'Accoppiamento rapido anche per wearable, speaker, auto, Smart TV e dispositivi per la smart home.

Mancano solo poche settimane, invece, all'aggiornamento che renderà i Chromebook compatibili all'Accoppiamento rapido con le cuffie, oltre che con i dispositivi Android. Arriverà tra pochi mesi, invece, la possibilità di configurare le cuffie a un volume predefinito in combinazione con Google TV o Android TV, insieme al supporto di Matter su Android per i dispositivi di domotica come gli smart bulb.

Blocco e sblocco

Entro pochi mesi, dichiara Google, sarà possibile utilizzare il proprio smartphone Android per sbloccare rapidamente gli smartwatch con Wear OS ad esso associati, così come accade oggi con i Chromebook.

Un'ulteriore novità, che vede protagonista le auto BMW compatibili con i servizi Google, prevede infatti la possibilità di bloccare, sbloccare e avviare i veicoli utilizzando gli smartphone Samsung o Google Pixel con tecnologia a banda ultralarga (UWB). Queste chiavi digitali potranno inoltre essere condivise da remoto.

Multimedia e produttività

Google sta sviluppando una tecnologia dedicata alle cuffie Bluetooth che consentirà di spostare automaticamente l'audio sul dispositivo che si sta utilizzando: in questo modo, tra pochi mesi, potrete rispondere alle chiamate sul vostro smartphone Android, per poi tornare a guardare video e film sul vostro tablet una volta conclusa la chiamata.

Sempre nei prossimi mesi è prevista invece l'implementazione dell'audio spaziale sulle cuffie compatibili, in modo da adattare il suono ai movimenti della testa dell'utente. Bisognerà aspettare solo poche settimane invece perché Chromecast diventi compatibile con più produttori di dispositivi audio, a partire dagli altoparlanti e dai soundbar Bose.

Nella seconda metà dell'anno Google prevede inoltre di estendere le funzionalità di Phone Hub ai Chromebook, in modo da poter gestire da remoto il proprio smartphone Android e rispondere ai messaggi senza dover reinstallare le applicazioni necessarie sul secondo dispositivo.

Presto i comandi vocali di Google Assistant per l'automobile si estenderanno inoltre alle applicazioni di domotica: potrete controllare tutto il necessario prima di partire per l'ufficio anche dopo aver chiuso la porta di casa. Inoltre potrete utilizzare i comandi vocali per aprire, chiudere l'auto e regolarne la temperatura. Queste funzionalità saranno disponibili nei prossimi mesi in anteprima sui veicoli Volvo compatibili.

Continuità con Windows

Google ha infine perfezionato la continuità tra Android e la piattaforma Windows: grazie alla partnership con Acer, Asus e HP entro il 2022 potrete utilizzare la funzionalità Accoppiamento rapido per condividere file, configurare accessori Bluetooth e sincronizzare i messaggi.

Entrate nel futuro con questo set di lampadine Wi-Fi intelligenti con LED multicolore, compatibili con Alexa e Google Home: le trovate su Amazon.