ChevronWP7, jailbreak facile per Windows Phone 7

ChevronWP7 è un'applicazione che sblocca Windows Phone 7, consentendogli di accettare applicazioni esterne al Marketplace ufficiale. Come il jailbreak dell'iPhone, il mercato nero delle applicazioni potrebbe spingere l'adozione dei nuovi terminali con SO Microsoft.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un jailbreak consente d'installare applicazioni su Windows Phone 7 senza passare dal Marketplace (non contempla eventuali sblocchi operatore). "Windows Phone 7 unlocker" - ChevronWP7 - permette di sbloccare i dispositivi WP7 senza aver bisogno di un account da sviluppatori per il Marketplace.

"Lo sblocco permette il sideloading di applicazioni sperimentali che altrimenti non potrebbero essere pubblicate sul Marketplace, come quelle che accedono ad API private o native. […] Abbiamo realizzato un eseguibile semplicissimo che consentirà a tutti di sbloccare qualsiasi dispositivo WP7 sul mercato usando un cavo USB e un paio di click". Questo tool permette anche di riportare il telefono allo stato originario, cioè ribloccarlo. Questa soluzione non riguarda in alcun modo rispetto a quanto riportato in precedenza (Windows Phone 7, il segreto del Jaibreak in un chip?), quindi le contromisure che dovrà prendere Microsoft per arginare questo jailbreak saranno di ben altra natura.

Chiaramente potrebbe trattarsi di un'ulteriore svolta per Windows Phone 7. Come abbiamo già scritto in passato il Marketplace cresce (WP7 verso le 3 mila app, tutti pazzi per i videogiochi), ma come con Android e iPhone potrebbe svilupparsi un mercato nero delle applicazioni che potrebbe rendere di maggiore appeal i terminali basati sul nuovo sistema operativo.

Chiaramente questo sblocco è a rischio e pericolo di chi lo attua: c'è sempre la possibilità che qualcosa vada storto, con ripercussioni anche sulla validità della garanzia. L'applicazione è compatibile con i sistemi operativi Windows da XP SP2 in avanti. Per ora, nei commenti del blog su cui si trova l'applicazione, sembra che i problemi della prima release siano davvero tanti, motivo per cui non vi consigliamo l'azzardo.