Chip A4 e iPhone OS, qui si gioca il destino Apple

Il sistema operativo di iPhone e il chip di iPad pronti a diventare centrali per la casa di Cupertino. Il primo potrebbe saltare su altri prodotti, mentre il secondo sarà il cuore del futuro iPhone e iPod Touch.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

iPad integra un'unità grafica PowerVR SGX, come iPhone e iPod Touch. A confermarlo è l'ultima versione del software di sviluppo applicazioni del nuovo prodotto Apple.

In passato le prime indiscrezioni riportavano la presenza di un core grafico ARM Mali 50 Series. Apple A4, invece, è un singolo chip formato da processore basato su architettura ARM e GPU PowerVR SGX. Il chip grafico comune tra iPhone e iPad permetterà "alle applicazioni di domani" di girare su entrambi i prodotti senza problemi di compatibilità.

Acquista così sempre più concretezza la voce che vedrebbe il chip A4 sui futuri iPhone e iPod Touch. I movimenti nella casa di Cupertino, però, riguardano anche la parte software e in particolare il sistema operativo di iPhone. Apple ha pubblicato sul proprio sito un annuncio di lavoro per un Engineering Manager, capace di portare iPhone OS su altri dispositivi. Al momento non è chiaro quali prodotti potrebbero essere basati su quel sistema operativo, a voi le speculazioni del caso.