Chip NAND a 20 nanometri, 128 GB in un francobollo

SSD, tablet e smartphone godranno dei nuovi chip NAND Flash di IMFT, realizzati con processo produttivo a 20 nanometri. La miniaturizzazione consentirà di aumentare la capacità e risparmiare spazio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un chip di memoria da 8 GB prodotto a 20 nanometri è l'ultima novità nel settore delle memorie NAND flash di tipo MLC (multi-level cell). A crearlo sono state Intel e Micron tramite l'azienda in joint venture IM Flash Technologies (IMFT) e a goderne saranno SSD, tablet, smartphone e altri dispositivi.

Grazie al nuovo processo di lavorazione, i nuovi chip hanno un'area di 118 mm² che gli permette di ridurre del 30/40 percento lo spazio occupato sul circuito stampato rispetto alle attuali soluzioni prodotte a 25 nanometri.

Secondo IMFT i chip NAND a 20 nanometri offrono prestazioni e resistenza pari a quelle dei chip odierni. Un aspetto decisamente interessante se consideriamo che nel passaggio dai 34 ai 25 nanometri si sono registrati problemi proprio in queste aree. Si parla di 5000 cicli di durata nel tempo.

La produzione di questi chip di memoria da 8 GB inizierà nella seconda metà dell'anno e nello stesso momento partiranno i lavori per realizzare chip sperimentali da 16 GB, gettando le basi per soluzioni da 128 GB grandi quanto un francobollo.