Chrome per Android, vero browser per tablet e smartphone

Chrome per Android è il browser tablet e smartphone Android 4.0 che porta tante tecnologie della versione desktop in ambito mobile. Velocità, sincronia, privacy e supporto HTML5 tra i punti di forza del nuovo software di navigazione di Google.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Chrome arriva su Android in versione Beta (non è ancora disponibile sullo store italiano). La versione mobile del browser di Google, che sta raccogliendo consensi in ambito desktop, approda sull'Android Market, dopo le indiscrezioni dei mesi scorsi. Compatibile solo con il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, integra un potente motore di rendering e diverse caratteristiche tipiche della versione PC.

Funziona sia sugli smartphone che sui tablet e ovviamente si adatta ai diversi formati. Se nel caso dei tablet l'interfaccia è simile alla versione desktop, su smartphone lo spazio ha imposto a Google di comprimere un po' il tutto.

Chrome per Android si basa sulla stessa architettura multi-processo della versione desktop, oltre che sullo stesso cuore WebKit. Integra la barra di ricerca universale (Chrome Omnibar) e offre supporto alle funzioni Web moderne come WebSockets, IndexedDB e Web Workers. Presente l'accelerazione del rendering di elementi HTML5 Canvas, il supporto allo scroll overflow e ai video HTML5.

Il browser è dotato di una funzione chiamata Preview Link, che ingrandisce automaticamente sui link per permettere una selezione più accurata dei collegamenti su schermi di piccole dimensioni. Presente anche la modalità "Incognito", che permette di navigare in modo anonimo senza salvare i dati della sessione in corso.

Non potevano mancare la sincronia dei preferiti, i suggerimenti dei siti che visitate di più da desktop anche sul mobile e la possibilità di accedere alle schede che avete lasciato aperte sul Chrome per computer anche su smartphone o tablet.

Da segnalare l'assenza di Flash integrato, al contrario della versione desktop. Sappiamo che Adobe ha deciso di dismettere lo sviluppo della tecnologia in ambito mobile, quindi nulla di drammatico. L'azienda ha dichiarato che non ha intenzione di lavorare con Google per aggiungere il supporto Flash al nuovo browser. Nulla invece cambia per il browser standard, che continua a supportare Flash tramite un plug-in sull'Android Market.

Il browser s'installa a fianco a quello di default di Android ICS e gli utenti possono renderlo il browser standard per la gestione dei link. Dato che si tratta di una versione Beta, avrà certamente dei problemi di gioventù. Non a caso Google si è ben guardata da rilasciare una versione di Android che lo integri come soluzione di default. È plausibile però che ciò avvenga con Android 5 o più avanti. Staremo a vedere.