Chrome su Android, ecco come farlo diventare una scheggia

Chrome è maturato molto dal suo lancio avvenuto nel 2012, ma esistono un paio di "trucchi" e consigli che possono rendere la navigazione nel web ancora più reattiva, specie se da qualche tempo notate rallentamenti. Vediamoli insieme.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Chrome per Android è sicuramente uno dei browser più diffusi nel panorama del robottino verde. Qualcuno potrà dire "già, del resto lo sviluppa Google", ma in realtà le prime release erano lente, con qualche bug e in genere meno veloci del browser stock di Android e di altre proposte di terze parti. Con il tempo è migliorato, e di molto, fino a diventare il browser predefinito di Android.

Ma con il tempo si sa, i browser possono iniziare ad accusare qualche acciacco dovuto a cache sature o impostazioni che non sfruttano al meglio le potenzialità della propria connessione e quindi occorre fare qualcosa per ritornare al vecchio splendore.

Innanzitutto occorre pulire periodicamente la cache, rimuovendo così dati frammentati delle pagine visitate nel tempo che possono rallentare la navigazione. Inoltre, pulendo la cache, è possibile risolvere problemi di visualizzazione e accessi a siti web. Per farlo è semplice: andate in Impostazioni, Applicazioni e, una volta trovata la app di Chrome, apritela e toccate Cancella Cache.

Chrome Android

Un altro "trucco" per velocizzare Chrome è allocare un maggior quantitativo di memoria per l'esecuzione della varie operazioni. Qui si entra nel campo "smanettoni": aprite il vostro browser e nella barra degli indirizzi e scrivete chrome://flags/#max-tiles-for-interest-area. Toccate il tasto "Predefinito" e cambiatelo con 512 per dare più memoria in pasto a Chrome. Cliccate su "Riavvia ora" in basso a sinistra e valutate l'effettivo incremento di velocità nel caricamento di siti particolarmente pesanti.

Sappiate poi che con Chrome, potete aumentare la velocità di navigazione attraverso l'impostazione di un limite di utilizzo dei dati. In altre parole, il browser invierà i dati della pagina che volete visitare ai server di Google che comprimono il sito in questione e ve lo rimandano "alleggerito". Per attivare questa funzione andate nel menù di Chrome, Impostazioni e infine attivare l'opzione Risparmio Dati.

Un'ultima impostazione che vi consentirà uno "speed up" di Chrome è lo spegnimento di JavaScript. Andate nel menù di Chrome, Impostazioni, Impostazioni Sito e disabilitate la funzione. In realtà disabilitare questa funzione potrebbe causare qualche effetto collaterale con i siti che contengono elementi interattivi, ma se avete qualche problema con i vostri Preferiti vi basta rimettere la spunta.

Allora, il vostro Chrome è diventato più veloce? Ditecelo nei commenti!

 Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Blu [Italia] Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Blu [Italia]
 HTC M9 Smartphone, 32 GB, Grigio [Italia] HTC M9 Smartphone, 32 GB, Grigio [Italia]
 LG G4 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] LG G4 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]