Clementoni ClemPad, il tablet educativo Android a 179 euro

Clementoni ClemPad è un tablet con contenuti educativi pensato per i bambini da 6 a 12 anni. Per chi cerca un regalo di Natale è in vendita a 179 euro con accesso al Clem Channel da cui scaricare solo applicazioni sicure.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

ClemPad di Clementoni è il tablet con Android 4.0.3 con contenuti per bambini di età compresa fra 6 e 12 anni. Costa 179 euro e consente di scaricare tramite il Clem Channel contenuti educativi ad hoc sviluppati da un team interno di Clementoni e progettate per l’uso esclusivo su questo prodotto.

Clementoni ClemPad

La configurazione si basa sul processore Cortex A8 a 1.3 GHz, affiancato da 512 MB di memoria DDR3 e memoria flash integrata da 8 GB. Lo schermo è un multitouch capacitivo da 7 pollici con risoluzione di 800 × 480 punti. La connettività prevede Wi-Fi b/g/n, un connettore USB standard e uno Mini USB 2.0, uscita video mini HDMI e vano per le schede di memoria Micro SD fino a 32 GB.

Il ClemPad integra poi una fotocamera frontale da 0,3 megapixel, l'accelerometro su tre assi, microfono e altoparlante. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 3200 mAh. Le dimensioni sono di 24,2 x 16,5 x 7 centimetri, per un peso di 308 grammi.

Clementoni come noto produce giocattoli per bambini; il ClemPad è un prodotto educativo con una dotazione tecnologica avanzata che lo rende più di un semplice balocco, e che potrebbe essere un'originale idea regalo.

Fra i requisiti su cui Clementoni si è maggiormente concentrata c'è la sicurezza d'uso, che consente di lasciare il bambino libero di usare il tablet senza la supervisione continua dei genitori.

Clementoni ClemStore

Il Clem Channel infatti è un canale chiuso e protetto che consente ai piccoli utenti l'accesso esclusivo ad applicazioni pensate per loro. Ogni volta che ci si connette alla rete verrà comunicata la disponibilità di aggiornamenti per rinnovare le attività educative e di gioco. Altri contenuti a pagamento e non, selezionati appositamente dall'azienda italiana potranno poi essere scaricati in futuro dal Clem Store.

Anche la navigazione web è sicura perché avviene solo tramite il Clem Browser, che consente l'accesso solo ai siti certificati e consigliati per bambini. La lista non è modificabile, quindi i bambini che hanno più confidenza dei genitori con la tecnologia non avranno modo di aggirare le impostazioni di sicurezza.