Cloud Chasers, un survival che unisce RPG, roguelike e giochi d'avvenutra

Cloud Chasers è uno strepitoso miscuglio tra un RPG, un Roguelike ed un gioco d'avventura.

Avatar di Gabriele Castoro

a cura di Gabriele Castoro

Cloud Chasers è un videogioco indipendente molto particolare vincitore del premio "Best in GDC Play" vinto durante la GDC 2015. 

Sviluppato da Blindflug Studios, vede protagonisti Francisco e Amelia, un padre ed una figlia che, sperando di andare incontro ad un futuro migliore, sono costretti ad attraversare cinque pericolosi deserti. Si tratta di un ottimo miscuglio tra un gioco di ruolo, un roguelike ed un'avventura grafica

Cloud Chaser 4

Nel corso del loro viaggio, i protagonisti possono trovare oggetti, vestiti ed equipaggiamenti vari. Questi possono essere utilizzati per ottenere dei vantaggi, oppure barattarli con oggetti più utili. Oltre al livello di salute, durante le scorribande nei deserti, dovremo fare particolare attenzione a preservare l'acqua e lo stato dell'aliante, grazie al quale Amelia potrà svolazzare da una parte all'altra della mappa di gioco. 

Delle avventure grafiche invece riprende le scelte multiple. Spesso ci si presenteranno degli eventi nei quali dovremo prendere delle importanti decisioni, e da queste dipenderà il prosieguo dell'avventura. 

Come potete vedere dal trailer, l'ottimo gameplay sembra essere condito da un comparto tecnico curato, niente di particolarmente dettagliato e complesso, ma ci ritroviamo difronte a colori vivaci e ad un interfaccia utente semplice ma funzionale, proprio come dovrebbero essere quelle dei titoli mobile. 

Il gioco sarà mostrato durante l'E3 2015 che si terrà la prossima settimana a Los Angeles. Di Cloud Chasers non sono state ancora rivelate le piattaforme ufficiali, la distribuzione dovrebbe iniziare durante il prossimo inverno. 

Minecraft Minecraft
The Walking Dead: Survival Instinct The Walking Dead: Survival Instinct
Dying Light Dying Light