Come accedere a un PC o Mac da uno smartphone Android

Chrome Remote Desktop per Android arriva nel Play Store, permettendo agli utenti del sistema operativo mobile di usare il proprio PC Windows o Mac attraverso lo smartphone o il tablet.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Vi è mai capitato di avere la necessità di accedere al vostro computer, ma di non averlo a portata di mano? Quasi sicuramente sì, è un problema comune che riguarda tutti. L'accesso remoto però può venirvi in soccorso e da oggi le cose diventano ancora più semplici.

Google ha pubblicato sul Play Store l'applicazione Chrome Remote Desktop per Android. Di che cosa si tratta? È una soluzione che vi permette di accedere al vostro computer di casa o dell'ufficio in remoto, quindi a distanza, dal vostro tablet o smartphone (Android 4.0 o superiori). È simile in tutto per tutto a Chrome Remote Desktop, un'applicazione che trovate nel Web Store del browser Chrome dal 2011, che permette l'accesso da altri PC - desktop o notebook.

Non dovete quindi far altro che preparare il vostro computer, Windows oppure OS X, per l'accesso da remoto seguendo le istruzioni di Google e il gioco è fatto. Vi basterà avviare l'applicazione su Android sul vostro dispositivo mobile, toccare con il vostro dito il nome del computer a cui volete accedere e iniziare a usarlo come se vi foste fisicamente di fronte.

Chiaramente le dimensioni dello schermo dello smartphone o tablet in vostro possesso vi faciliteranno o meno le operazioni, ma si tratta pur sempre di una soluzione di supporto, per cui non ci si può lamentare. Tra l'altro più avanti, nel corso dell'anno, arriverà la versione per iOS. Badate bene: la tecnologia non è nuova ed esistevano soluzioni simili offerte da altre app, perciò questa di Google è da vedersi come un'ulteriore aggiunta.

I primi utenti di Chrome Remote Desktop per Android, che hanno commentato in calce alla pagina del Play Store, sembrano generalmente soddisfatti, ma ci sono anche persone che segnalano problemi di vario tipo, dalla lentezza al funzionamento (non sembra funzionare con Linux), o attendono ulteriori funzioni. C'è anche chi auspicava qualcos'altro: "avrei sperato nella funzione contraria, ovvero gestire il telefono da Chrome su desktop". Sarebbe utile?