Come aggiungere o cambiare gli account Google su Android

Uno smartphone Android, per sua natura, funziona al meglio se abbinato a un account Google. Tuttavia è possibile aggiungere account aggiuntivi. In questa breve guida vediamo quindi come aggiungere ad Android altri account Google.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Quando si accende uno smartphone Android per la prima volta ci viene richiesto di inserire un account Google o di crearne uno. Non è un passaggio obbligatorio, ma farlo è senz'altro consigliabile perché solo con un account registrato potremo accedere a Google Play e scaricare applicazioni – e serve anche a molte altre cose.

Android settings accounts

Questa prima configurazione è piuttosto semplice, ed è sufficiente inserire nome utente e password più eventualmente il codice di sicurezza per chi ha attivato l'autenticazione in due passaggi (2FA). Con l'account che abbiamo inserito avremo accesso al Play Store (ci vorrà una carta di credito o equivalente per le app a pagamento), Google Drive, Gmail e tutte le altre app Google.

Alcuni però hanno più di un account, che usano per attività diverse. Io per esempio ne ho quattro con altrettanti indirizzi attivi e cartelle su Google Drive. Si presenta quindi il problema di aggiungere anche questi account allo smartphone Android e configurare il tutto nel modo più efficiente.

Fortunatamente non è una cosa difficile. Dovremo andare prima di tutto nelle Impostazioni di Android, che troviamo nell'homepage o nel drawer delle app, se è presente sul vostro telefono. A questo punto dobbiamo cercare la sezione Account. In alcuni casi la sezione Impostazioni è divisa in due parti, una con le voci usate più spesso e un'altra con tutte le voci; Account potrebbe trovarsi nella seconda, quindi cercate lì se non la vedete subito.

  • Aprire le Impostazioni di Android
  • Individuare la sezione Account
  • Selezionare"Aggiungi Account"
  • Inserire i dati dell'account da inserire
  • Selezionare i servizi da sincronizzare

La sezione Account contiene una lista di tutti gli account registrati sul telefono, sia di Google sia di altri fornitori (Dropbox, Facebook, Microsoft, Whatsapp e così via). Nel caso di un telefono nuovo, comunque, vedrete solo la voce "Google" e il pulsante "Aggiungi Account". Premiamo proprio questo pulsante "Aggiungi Account", scegliamo "Google" tra le voci disponibili e poi inseriamo i dati per l'accesso (login e password). Sempre da qui potremo anche rimuovere uno o più degli account registrati.

Successivamente poi potremo anche scegliere che cosa fare di preciso con ognuno degli account Google. Possiamo per esempio sincronizzare la posta di Gmail per tutti gli account, ma limitare a solo uno di essi la sincronizzazione dei contatti, o ancora legarne solo due di essi a Google Drive. Come sempre con Android, c'è un sacco di libertà da gestire.