Come aumentare le prestazioni di Galaxy S5 e altri smartphone Android

Ci sono diverse cose che si possono modificare su un Galaxy S5, e molte di queste aiutano ad aumentare le prestazioni dello smartphone. Si tratta di piccole modifiche che può applicare chiunque, e che aiutano a rendere lo smartphone più veloce. Molte di queste soluzioni valgono in generale per tutti gli smartphone Android.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il Galaxy S5 è il top di gamma Samsung dell'anno scorso, sostituito nel 2015 dall'ottimo Galaxy S6. Pur essendo un modello dell'anno scorso è ancora un prodotto molto cercato dai consumatori, a maggior ragione perché il prezzo è in costante riduzione.

galaxy s5 weather home

Si tratta senz'altro di un ottimo smartphone, ricco di qualità sotto molti punti di vista. Tuttavia nulla è perfetto, ed è possibile migliorare il Galaxy S5 e aumentarne le prestazioni con alcuni semplici accorgimenti. Si tratta di piccole modifiche, alcune delle quali valgono in generale per tutti gli smartphone Android, o almeno altri modelli Samsung con interfaccia TouchWiz.

Cancellare la cache. Come su un PC, il Galaxy S5 salva molti dati temporanei, che tendono ad accumularsi e a rallentare il telefono. Per eliminarli andiamo in Impostazioni>Memoria>Dati cache>Cancella. Questa voce si trova anche in altri smartphone Android, a volte con nomi diversi.

Cambiare launcher è probabilmente la modifica più grande che si possa fare su uno smartphone Android senza eseguire il root. Il launcher è l'app che gestisce l'homescreen, le animazioni, la posizione delle icone, l'aspetto generale e tante altre cose. Su Google Play se ne trovano molti, in gran parte più veloci di quello predefinito nella Samsung TouchWiz – che non è certo un esempio di velocità. Provata il famoso Nova Launcher, per esempio.

AndroidPIT Samsung Galaxy S5 TouchWiz clear cached data w782

Eliminare applicazioni in avvio automatico. Come su Windows, anche su Android molte applicazioni si avviano automaticamente quando si accende il telefono. Molte sono utili, alcune indispensabili, e altre ancora del tutto trascurabili. Eliminarle significa rendere l'avvio più veloce e avere un telefono più reattivo, perché il sistema è più "scarico".  Per fare questa operazione è necessario l'accesso di root e un'applicazione come Greenify.

Disabilitare ed eliminare le applicazioni superflue. Di queste ce ne sono tante sul GS5 e sui prodotti Samsung in generale. Applicazioni che non c'interessano minimante ma che sono preinstallate e a volte non si possono nemmeno disinstallare. Per gestirle andiamo in Impostazioni e poi in Gestione Applicazioni. Da qui potremo eliminare alcune app e disabilitarne altre; un'app disabilitata occupa ancora un pochino di spazio, ma nessuna risorsa. Per disinstallare completamente le applicazioni preinstallate sono necessari privilegi di root.

Attenzione agli aggiornamenti e la sincronizzazione, perché se molte applicazioni tentano di aggiornarsi nello stesso momento si rischia seriamente di trovarsi con il telefono praticamente inutilizzabile. Esaminate con cura applicazioni Google come Calendario, Gmail, Inbox e altre, per assicurarvi che la sincronizzazione dei dati sia attiva solo per quelle in cui è effettivamente necessaria. Similmente, possiamo decidere quali applicazioni si possono aggiornare automaticamente e quali con la nostra autorizzazione.

AndroidPIT Samsung Galaxy S5 TouchWiz app drawer uninstall hide apps w782

Disabilitare le animazioni. Gli elementi grafici del Galaxy S5 possono essere un altro elemento che limita le prestazioni, anche se non molto. Per eliminarle andiamo in Impostazioni e poi troviamo la voce Lock Screen. Da qui disabilitiamo l'effetto grafico dello sblocco, rendendo questa operazione più veloce, anche se magari un po' meno bella da vedere. Similmente, possiamo intervenire sulle animazioni di Android, che vediamo al cambiare pagina. Possiamo farlo da Impostazioni>Home Screen.

Abilitando le opzioni da sviluppatore possiamo regolare finemente il ritardo delle animazioni in tutto il sistema, oppure eliminarle del tutto. Si tratta di opzioni avanzate che troviamo nelle Opzioni Sviluppatore.  Per avere un telefono più scattante inoltre è una buona idea liminare i widget dall'homescreen, o almeno ridurne al minimo il numero. Quelli predefiniti di Samsung sono sicuramente tra i primi che si possono scartare. Se poi non usate la funzione S Voice, inoltre, potete disabilitare la relativa scorciatoia sul pulsante home. Normalmente se lo si preme due volte si attiva il controllo vocale, ma questo implica un leggero ritardo quando si vuole semplicemente tornare alla schermata Home. Disabilitando questa funzione il tasto Home sembrerà subito più reattivo. Per eliminarlo facciamo doppio click sul tasto Home e selezioniamo Impostazioni dal menu che compare.

In casi drastici, se il telefono è davvero troppo lento, vale la pena di resettarlo ai valori di fabbrica da Impostazioni > Backup e Ripristino. Eventualmente è possibile ripristinare i dati usando un backup, ma a volte questa operazione ripristina anche la lentezza – a volte conviene ricominciare da zero.

Applicando uno, alcuni o tutti questi consigli è possibile migliorare profondamente le prestazioni di un Galaxy S5, o di uno smartphone Android in generale. Voi cosa avete fatto sul vostro?