Android

Come installare Amazon App Store su Android

Il negozio di applicazioni predefinito di Android è Google Play. Ciò che non tutti sanno però è che questo negozio non è l'unica possibilità di installare nuove applicazioni sul proprio smartphone. Il negozio virtuale non è infatti che un'app a sua volta, ed è possibile installarne di alternativi.

amazon app shop android

Tra i negozi alternativi quello più famoso è probabilmente l'Amazon App, che molti apprezzano in particolar modo perché propone spesso (praticamente ogni giorno) una o più applicazioni gratis oppure con forti sconti. Aggiungerlo al proprio smartphone Android fortunatamente è molto semplice. È simile all'applicazione       Amazon Shopping che trovate su Google Play, ma con una differenza importante.

La prima cosa da fare è andare in ImpostazioniàSicurezza e abilitare l'installazione da sorgenti sconosciute. Questo passaggio è necessario perché di default Android permette l'installazione di applicazioni esclusivamente da Google Play, per limitare i rischi di sicurezza. Questa applicazione va tenuta attiva anche per usare l'Amazon App Shop successivamente.

  • Abilitare l'installazione da sorgenti sconosciute
  • Scaricare il file APK da qui
  • Eseguire il file APK dal menu Notifiche o dalla cartella Download
  • Accedere con i propri dati Amazon

Dopodiché, con lo smartphone, andate su questa pagina per scaricare l'applicazione (link diretto per il download). In questo modo scarichiamo il file APK (TAP_TO_INSTAL… .APK), che useremo per installare l'applicazione.

A questo punto possiamo procedere in due modi. Il primo è aprire il pannello delle notifiche scorrendo dall'alto verso il basso, individuare la notifica del download e toccarla per avviare l'installazione. In alternativa possiamo usare un file manager per navigare fino alla cartella download ed eseguire il file da lì. Questa seconda opzione è utile se per qualche ragione vi siete persi la notifica o l'avete eliminata.

L'installazione richiede solo qualche secondo, un minuto al massimo. Dopodiché avremo una nuova app, nel drawer o in homepage. A prima vista sembra in tutto e per tutto la normale applicazione di Amazon, e infatti possiamo usarla per i normali acquisti sul popolare portale di e-commerce.

Con la notevole differenza che dalla sezione App & Giochi le app si possono installare, mentre con l'applicazione standard possiamo solo aggiungerle alla lista dei desideri. Di fatto possiamo usarla al posto di Google Play.  Non ci sono esclusive particolarmente rilevanti, anzi questo negozio ha meno applicazioni rispetto a Google Play. Però ci sono offerte e promozioni tutti i giorni, e solo per questo potrebbe valere la pena di tenerla installata.

L'operazione è molto semplice, e con uno sforzo di solo qualche minuto potreste riuscire a risparmiare anche parecchio denaro. Buona installazione!