Come sarà il prossimo smartphone top gamma HTC?

Del prossimo top gamma di HTC, al momento indicato come HTC Aero ma che potrebbe chiamarsi anche One M10, si sa poco e niente. Nell'attesa alcuni colleghi hanno avanzato qualche ipotesi, ad esempio sull'adozione delle tecnologie Qualcomm Sense ID e WiPower.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Come ben sappiamo, a causa della situazione finanziaria traballante, aggravata dall'ulteriore insuccesso dell'HTC One M9, l'azienda taiwanese ha bisogno di riscatto e per farlo starebbe sviluppando un nuovo top gamma, al momento noto come HTC Aero (che una volta pronto potrebbe anche chiamarsi One M10 oppure no).

WIPower

Di questo terminale in pratica si sa ancora pochissimo: inizialmente alcuni leaker hanno utilizzato aggettivi come "incredibile" per lo smartphone o "innovativa" per la fotocamera, ma alla fine sappiamo solo che quest'ultima potrebbe avere un obiettivo con apertura focale f/1.9, comandi manuali e supporto ai file RAW, mentre lo smartphone potrebbe utilizzare un pannello, non si sa di che tipo e con che diagonale, con risoluzione QHD e vetro Corning Gorilla 4 a protezione, mentre lo schermo dovrebbe essere di tipo 2.5D, quindi probabilmente bezelless. Tutte caratteristiche senza dubbio valide, ma fino ad ora nulla che faccia gridare al miracolo o giustifichi l'uso di quegli aggettivi.

I colleghi di HTC Source però si sono voluti divertire avanzando altre ipotesi riguardo alle caratteristiche di questo dispositivo. Giustamente, conoscendo la storia passata di HTC, hanno anzitutto ipotizzato che l'azienda taiwanese collaborerà strettamente col chipmaker californiano, come già fatto in passato ed è quindi lecito immaginare che ne adotterà alcune delle tecnologie più avanzate.

È il caso ad esempio di Sense ID e WiPower. Di quest'ultima abbiamo già parlato proprio in occasione della presentazione avvenuta ieri, sostanzialmente si tratta di una soluzione che, grazie a una frequenza più elevata del segnale, consentirà anche agli smartphone dotati di SoC Qualcomm e di scocca in lega di alluminio, di supportare la ricarica wireless, eliminando eventuali disturbi.

Sense ID è invece un'innovativa tecnologia biometrica per la scansione delle impronte digitali, basata sugli ultrasuoni. Non solo è considerata molto più precisa e affidabile di quella attualmente utilizzata ad esempio da Samsung o Apple, ma può funzionare anche attraverso diversi materiali come il metallo, il vetro, il policarbonato etc. consentendo dunque di integrare meglio il sensore nel design complessivo.

Visto che il gioco delle ipotesi è molto divertente vogliamo unirci anche noi: data la ventilata stretta collaborazione tra HTC e Qualcomm è possibile ipotizzare anche che HTC Aero adotti il SoC Snapdragon 820. E voi, cosa vorreste dal nuovo top gamma?   

 HTC One Smartphone, Display 4.7 Pollici, Fotocamera Ultrapixel, 32 GB, Processore Quad Core da 1.7 GHz, 2 GB RAM, LTE, Tecnologia NFC, BlinkFeed, BoomSound, MicroSIM, Android, non brandizzato, Argento [EU] HTC One Smartphone, Display 4.7 Pollici, Fotocamera Ultrapixel, 32 GB, Processore Quad Core da 1.7 GHz, 2 GB RAM, LTE, Tecnologia NFC, BlinkFeed, BoomSound, MicroSIM, Android, non brandizzato, Argento [EU]
 HTC One M8 Smartphone, 16 GB, Grigio (Gun Metal Grey) [Italia] HTC One M8 Smartphone, 16 GB, Grigio (Gun Metal Grey) [Italia]
 HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia] HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia]